I consistenti adeguamenti contrattuali dei dipendenti della PA nel triennio 2016-2018 e in quello 2019-2021 porteranno ad un aumento di circa il 6,5%, a fronte dell'indice dei prezzi al consumo dell'1,8%
parola tolleranza e due matite

Le retribuzioni degli statali nel 2021

[Torna su]
L'imprenditoria, le attività professionali e autonome soffrono e/o chiudono, ma nel 2021 le retribuzioni nella P.A. (pubblica amministrazione) arriverebbero ad essere del 30,2% superiori rispetto a quelle dei dipendenti privati. Una forte spinta delle spese, quindi, verso la produttività del Paese ed una radicale riorganizzazione dell'apparato burocratico verso l'efficienza e la semplificazione. Dai rapporti ISTAT, cosi come elaborati dall'OCPI (Osservatorio sui conti pubblici italiani), alcuni dati.

Gli adeguamenti contrattuali nella pubblica amministrazione

[Torna su]
Gli stipendi dei dipendenti pubblici hanno beneficiato di due generosi rinnovi: il primo nel 2016-2018 con un aumento del 6,1% delle retribuzioni pubbliche per unità di lavoro, a fronte di un aumento dell'indice prezzi di riferimento (Ipca) dell'1,8% (le retribuzioni nel settore privato nel triennio in questione sono cresciute del 2,2%); il secondo con l'approvazione della Legge di Bilancio 2021 mediante un incremento delle retribuzioni per unità di lavoro nel settore pubblico che, rispetto al 2018, potrebbe raggiungere il 6,5% a fine 2021 (sempre con indice dei prezzi al consumo dell'1,8% circa).
Con gli stanziamenti delle ultime due Leggi di Bilancio, vengono impegnati circa 3,8 miliardi di euro per il rinnovo dei contratti dei dipendenti delle amministrazioni centrali nel 2021 a cui aggiungere altri 2,9 miliardi circa per le amministrazioni locali e simili, in linea con quelli dello Stato centrale.
La trattativa sindacale, in corso, non si è ancora conclusa, ma concerne solo i criteri per la distribuzione delle risorse in questione tra i dipendenti pubblici.

La tabella della dinamica delle retribuzioni

[Torna su]
Qui sotto la tabella della dinamica delle retribuzioni (PA e privato):




Assibot
Condividi
Feedback

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: