Approvato il dpcm per le assunzioni straordinarie in favore della Guardia di Finanza, della Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Penitenziaria e dei Carabinieri

Forze dell'ordine, il dpcm per le assunzioni

[Torna su]

Più di 3400 nuovi posti nelle forze di polizia. Si tratta di un nuovo DPCM per assunzioni in Polizia, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Guardia di Finanza. Il Decreto autorizza la copertura di oltre 3400 posti di lavoro a tempo indeterminato nelle Forze di Polizia.

È stato il Ministero per la Pubblica Amministrazione insieme al Ministero dell'Economia ad approvare lo schema del DPCM 28 dicembre 2020 (in allegato), che autorizza il reclutamento di 3432 risorse, nello specifico così distribuite:

- n. 939 assunzioni Polizia di Stato;

- n. 513 assunzioni Polizia Penitenziaria;

- n. 383 assunzioni Vigili del Fuoco;

- n. 1045 assunzioni Carabinieri;

- n. 552 assunzioni Guardia di Finanza.

Assunzioni nelle forze dell'ordine, come avviene il reclutamento

[Torna su]

Il Dpcm concretizza quanto già previsto dal Decreto Rilancio, con l'autorizzazione di 3.900 assunzioni nelle Forze dell'Ordine da portare a termine entro il 31 dicembre 2021, anche tramite nuove procedure concorsuali, per garantire il turnover del personale e incrementare l'organico dei Corpi di Polizia. I bandi in uscita saranno espletati con modalità semplificate, decentrate e digitalizzate, dopo le novità introdotte per i concorsi indetti dal Ministero della Difesa dal Decreto Rilancio e dal DPCM 24 ottobre 2020.

Modalità di assunzione

[Torna su]

In particolare le assunzioni saranno fatte utilizzando le risorse economiche relative a Polizia, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Guardia di Finanza relative all'anno 2020, che derivano da quanto risparmiato grazie alle cessazioni di personale verificatesi nel 2019. Le unità di personale saranno assunte a tempo indeterminato. Il provvedimento è in attesa di registrazione presso la Corte dei Conti ed entrerà in vigore una volta pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

Scarica pdf dpcm assunzioni forze ordine

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: