L'impegno del Parlamento europeo che ha approvato le linee guida per combattere il fenomeno e porre fine all'esclusione abitativa

Senzatetto, il PE approva la risoluzione

[Torna su]

Il fenomeno dei senzatetto è una delle forme più gravi di povertà, causato da una combinazione di fattori strutturali, istituzionali e personali. Per questo il Parlamento europeo, qualche giorno fa, ha approvato alcune linee guida per combattere il fenomeno dei senzatetto e porre fine all'esclusione abitativa nell'UE. La risoluzione non legislativa è stata adottata con 647 voti favorevoli, 13 contrari e 32 astensioni. L'organo europeo ha evidenziato coi numeri la condizione precaria di vita in cui si trovano oltre 700 mila persone in Europa che ogni notte si ritrovano senza un tetto, con un aumento del 70% in un decennio. L'alloggio è un diritto umano fondamentale, perciò si chiede un'azione più forte da parte della Commissione e dei Paesi UE per porre fine al fenomeno nell'UE mercato del lavoro attraverso l'assistenza specializzata, la formazione e programmi mirati; migliorare gli strumenti per raccogliere dati pertinenti e comparabili che aiutino a valutare l'entità del fenomeno; fornire assistenza finanziaria

alle ONG, sostenendo le autorità locali per garantire spazi sicuri ai senzatetto e prevenire gli sfratti, soprattutto durante la pandemia COVID-19; attuare strategie nazionali integrate a lungo termine, basate sulle comunità locali e sull'edilizia abitativa; fornire un accesso costante ai rifugi di emergenza, come soluzione temporanea; promuovere l'imprenditoria sociale e le attività che favoriscono l'inclusione.

Senzatetto, strumenti per l'attuazione delle misure

[Torna su]

Compito della Commissione europea è sostenere i Paesi UE, migliorare il monitoraggio, continuare a fornire finanziamenti e presentare un quadro europeo per le strategie nazionali. E invece i Paesi UE dovrebbero adottare il principio di "Housing First", che aiuta a ridurre significativamente il fenomeno dei senzatetto, introducendo piani d'azione e approcci innovativi basati sul concetto che la casa è un diritto umano fondamentale. Infine, il Parlamento invita la Commissione e i Paesi UE ad utilizzare gli strumenti disponibili nell'ambito del bilancio europeo a lungo termine (2021-2027) e dello schema per la ripresa e la resilienza per migliorare le opportunità di lavoro e l'integrazione sociale per le famiglie senza un impiego.

Senzatetto, misure per sostenere ed integrare i senzatetto

[Torna su]

Il testo approvato contiene alcune raccomandazioni per gli Stati membri, in primis, assumersi la responsabilità di affrontare il problema dei senzatetto e lavorare sulla prevenzione e sull'intervento precoce; scambiare le pratiche ottimali con altri Paesi UE; depenalizzare il fenomeno dei senzatetto; fornire pari accesso ai servizi pubblici come l'assistenza sanitaria, l'istruzione e i servizi sociali.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: