Emanato il provvedimento direttoriale che disciplina il deposito degli atti ai sensi del comma 3 dell'art. 415 bis c.p.p.

Deposito telematico uffici del PM

[Torna su]

Il Portale dei Servizi telematici, disponibile all'indirizzo web http://pst.giustizia.it/PST/ in data 4 novembre ha reso noto che è stato pubblicato il provvedimento del Direttore Generale dei servizi informatici (sotto allegato), come previsto dal comma 1, art. 24, del d.l. n. 137//2020, che definisce in che modo si possono depositare le richieste, le istanze, le memorie e i documenti previsti dall'art. 415 bis comma 3 c.p.p, presso gli Uffici del Pubblico Ministero.

Il comma 3 dell'art 415 bis c.p.p prevede infatti che l'avviso di conclusione delle indagini preliminari debba contenere anche "l'avvertimento che l'indagato ha facoltà, entro il termine di venti giorni, di presentare memorie, produrre documenti, depositare documentazione relativa ad investigazioni del difensore, chiedere al pubblico ministero il compimento di atti di indagine, nonché di presentarsi per rilasciare dichiarazioni ovvero chiedere di essere sottoposto ad interrogatorio."

Deposito telematico sul Portale Deposito Atti Penali

[Torna su]

Il Provvedimento del Direttore Generale dei Servizi Informatici Automatizzati del 4 novembre non disciplina nel dettaglio la procedura. Esso si limita infatti a disporre che per il deposito degli atti penali si deve utilizzare esclusivamente il Portale Deposito atti penali (come stabilito dal Provvedimento Direttoriale n. 5477 11 maggio 2020 sotto allegato) a cui si accede dalla homepage del Portale Servizi Telematici, previa autenticazione, dopo aver cliccato sul link in alto a destra "Effettua Login" nell'area dedicata ai servizi riservati, seguendo le modalità a suo tempo stabilite e indicate sempre nel Provvedimento direttoriale n. 5477 11 maggio 2020.

Leggi anche:

- Avvocati: indicazioni per il deposito online degli atti difensivi

- Processo penale telematico: dal 25 giugno al via il deposito degli atti difensivi

- Processo penale telematico: ecco il manuale per il deposito

Scarica pdf Provvedimento Direttoriale n. 10667 - 4 novembre 2020
Scarica pdf Provvedimento Direttoriale n. 5477 -11 maggio 2020

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: