AvvocatoFlash presenta Smart Studio, il primo CRM che consente agli avvocati di gestire i propri clienti completamente online

AvvocatoFlash e Smart Studio

AvvocatoFlash è una piattaforma web di servizi legali che consente di trovare e assumere un avvocato in maniera facile, veloce e gratuita.

È il più grande studio legale (online) d'Italia per numero di clienti gestiti ed avvocati indipendenti che fanno parte del suo network, infatti conta ad oggi un portafoglio di oltre 4.000 avvocati iscritti e migliaia di casi legali gestiti e risolti ogni mese.

AvvocatoFlash offre i suoi servizi a:

  • cittadini e imprese aiutandoli ad accedere ai servizi legali e indirizzandoli verso la soluzione migliore per il loro problema legale
  • avvocati, aiutandoli a far crescere il loro portafoglio trovando nuovi clienti attraverso il canale online

In questo difficile momento dove l'evoluzione della pandemia da Covid-19 ha costretto tutti noi a cambiare drasticamente le nostre abitudini di vita, rimanendo confinati all'interno dei nostri appartamenti, AvvocatoFlash è di fatto diventato uno strumento fondamentale per utenti e avvocati, rappresentando l'unico canale di comunicazione tra clienti e avvocati per la soluzione di problemi legali testimoniato dal grande afflusso sia di utenti che avvocati che stiamo avendo durante questo periodo di emergenza.

La mission è rendere il mercato dei servizi legali accessibile a chiunque e in qualunque momento, dando la possibilità a tutti di trovare l'avvocato adatto alle proprie esigenze e alla propria capacità di spesa.

Il funzionamento è semplice: una volta arrivato sul sito, sulla pagine del blog o sulle pagine social di AvvocatoFlash, l'utente compila un form, controllato da un'intelligenza artificiale, con poche ma significative informazioni. In particolare all'utente è richiesto di descrivere il problema legale ed indicare la città in cui vorrebbe assistenza.

La piattaforma di AvvocatoFlash con la sua tecnologia e il team legale di supporto analizza e processa le informazioni ricevute e sulla base di queste profila il problema giuridico dell'utente che viene poi segnalato agli avvocati competente per materia e area geografica.

Considerato che già oggi, per la ricerca di avvocati, il web rappresenta il secondo canale (35%), nei prossimi anni è prevista una crescita costante che porterà l'online ad essere il primo canale di ricerca per i servizi legali.

Questa crescita sarà accelerata dall'attuale situazione di emergenza sanitaria nazionale e globale.

Basti pensare al balzo dell'e- Commerce in Italia nelle settimane del lockdown: gli store virtuali delle principali catene del paese quasi presi d'assalto, con una penetrazione che cresce del 16%, mentre il 7% ha scelto la consegna a casa dai negozi.

Probabilmente ormai già dai prossimi mesi, gli avvocati con approccio "tradizionale" dovranno abbandonare la loro "posizione dominante": i clienti difficilmente saranno disposti a pagare costosi consulenti legali a fronte di attività che possono essere svolte a costi inferiori, con il supporto di sistemi intelligenti e processi standardizzati. Sebbene questa previsione non indichi necessariamente la fine della professione legale, ci sarà sicuramente una minore richiesta di avvocati tradizionali.

Allo stesso tempo, il ruolo assunto da nuovi sistemi informatici e processi che ormai sono al centro del mondo del diritto, offre agli avvocati con sufficiente flessibilità apertura mentale e con uno spirito imprenditoriale, nuovi ed entusiasmanti lavori, permettendo loro di adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato.

Smart Studio: il tuo studio online

L'epidemia del Covid ha cambiato irreversibilmente il modo in cui le persone lavoreranno. Anche gli avvocati che sono da sempre una categoria poco tecnologica si sono riversati sull'utilizzo di strumenti digitali, durante il periodo di quarantena per esigenza forzata, ma in futuro perché rappresenta una grande opportunità per captare nuovi clienti e per gestirli efficientemente.

AvvocatoFlash vuole sfruttare questa opportunità e ha creato il primo CRM - Smart Studio - che consente agli avvocati di gestire i propri clienti completamente online

Con Smart Studio si potrà prenotare un appuntamento in video streaming, inviare il preventivo in maniera automatica e firmare documenti con valenza legale tramite cellulare, tutto attraverso la piattaforma di AvvocatoFlash.

Di base gli utenti potranno trovare e assumere un avvocato direttamente da casa grazie alle nuove funzionalità di Smart Studio:

a) Sistema di video chat streaming

b) Agenda

c) Invio Preventivo personalizzato

d) Firma digitale del contratto d'incarico professionale

Si tratta della firma avanzata, con valenza legale, che il cliente, gratuitamente, riceve via mail e via sms il codice OTP, per firmare il documento mediante un semplice click in pochi secondi.

e) Sistema condivisione documenti

I documenti scambiati dalle parti saranno disponibili in cloud per gli avvocati, con la possibilità di creare una scheda cliente dedicata con attività da fare e documenti ricevuti e/o inviati.

Per provare il servizio puoi dirigerti sul sito qui


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: