210 milioni per la riconversione delle attività produttive: il ministro Patuanelli ha firmato il decreto attuativo per investimenti in economia circolare

Economia circolare: 210 milioni

[Torna su]

È stato firmato dal ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli il decreto attuativo per sostenere l'innovazione nell'ambito dell'economia circolare, attraverso le agevolazioni previste nel Decreto Crescita. 210 milioni di incentivi per i progetti di ricerca e sviluppo delle imprese per la riconversione delle attività produttive. Ne dà notizia il Mise con un comunicato sul proprio sito.

Sviluppo di soluzioni innovative

[Torna su]

Con questa misura, il ministero sostiene la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative e sostenibili, al fine di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse abbia una maggiore durata e la produzione di rifiuti sia ridotta al minimo.

I finanziamenti

[Torna su]

Il decreto interviene con 150 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati a valere sulle risorse del fondo FRI e con 60 milioni di euro per la concessione dei contributi alla spesa a valere sul Fondo sviluppo e coesione e sul Fondo per la crescita sostenibile. Sono previste due riserve, informa il ministero, "ognuna pari a circa la metà degli stanziamenti: una per i progetti delle imprese di piccole e medie dimensioni e delle reti di imprese nell'intero territorio nazionale ed una destinata esclusivamente ai progetti da realizzare nel Mezzogiorno".

E' possibile inoltre attivare ulteriori co-finanziamenti da parte delle Regioni e Province autonome come stabilito in sede di Conferenza unificata.

I progetti

[Torna su]

In particolare, vengono supportati i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle imprese, anche in partenariato tra loro o con organismi di ricerca, di importo non inferiore a 500mila euro e non superiore a 2 milioni di euro, nei diversi settori dell'economia circolare individuati dal bando.

A breve le domande

[Torna su]

Il decreto, ora in corso di registrazione presso la Corte dei Conti, stabilisce i criteri, le condizioni e le procedure per la concessione e l'erogazione delle agevolazioni.

Dopo la pubblicazione in Gazzetta verrà pubblicato il provvedimento di apertura dei termini per la presentazione delle domande.

Vai alla nostra guida L'economia circolare


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: