Trenta giorni in più dalla notifica o dalla contestazione per avere la riduzione del 30% delle somme dovute per le violazioni per le quali il codice della strada stabilisce una sanzione amministrativa

di Gabriella Lax - Il decreto legge Rilancio ha prorogato il super sconto sulle multe. Si prolunga l'efficacia della norma che accorda un periodo più lungo per beneficiare della riduzione sulle sanzioni previste dal Codice della strada.

Multe, ancora una dilazione per il pagamento

[Torna su]

Nello specifico, il decreto chiarisce che, in via del tutto eccezionale e transitoria, e comunque per tutta la durata dell'emergenza sanitaria, ci saranno 30 giorni di tempo (quindi dalla notifica o contestazione della violazione) per fruire della riduzione del 30% delle somme dovute per le violazioni per le quali il codice della strada stabilisce una sanzione amministrativa pecuniaria, come stabilito dall'articolo 202 del codice della strada.

Il prolungamento alla fine dell'emergenza

[Torna su]

Si tratta di una norma già inserita nel decreto 18/2020 (articolo 108), ma che trovava applicazione fino al 31 maggio 2020. Proprio sul termine finale del beneficio interviene il decreto rilancio

stabilendo non una data ma precisando che si potrà aspettare fino alla chiusura dello stato di emergenza di sei mesi, dichiarato con decreto del presidente del consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, quindi fino al 31 luglio prossimo. La norma si applica certamente alle sanzioni per le violazioni al codice della strada e deve considerarsi applicabile a tutte le sanzioni per il cui calcolo si faccia riferimento all'articolo 202 del codice della strada.

Leggi Multe: estesi i termini per pagarle in forma ridotta

Multe e condizioni di pagamento

[Torna su]

La norma non considera il periodo in cui la violazione è stata commessa, ma solo la data del pagamento rispetto alla data della contestazione/notificazione: se il pagamento avviene durante lo stato di emergenza e se è rispettato lo spazio di tempo dei 30 giorni, si ha diritto alla riduzione sulla riduzione. In particolare è l'articolo 202 del codice della strada a consentire il pagamento del 30% del minimo edittale se il pagamento è effettuato entro 5 giorni. Per effetto dell'articolo 108 del decreto legge 18/2020, si manteneva lo sconto del 30% per i pagamenti effettuati fino a 30 giorni (e non cinque), ma solo fino a fine maggio 2020. Con l'ultimo decreto l'allungamento a 30 giorni per fruire del beneficio viene mantenuto per tutta la durata del periodo di emergenza.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: