Il 730 precompilato è un modello di dichiarazione dei redditi che contiene già alcuni dati che il contribuente può modificare prima dell'invio all'Agenzia delle Entrate

Cos'è il 730 precompilato

[Torna su]

Il 730 precompilato non è altro che il modello 730 utilizzato per la dichiarazione dei redditi che, come dice la parola stessa, è compilato con i dati che sono già a disposizione dell'Agenzia e che il lavoratore o il pensionato hanno la possibilità di modificare e integrare prima dell'invio all'Agenzia delle Entrate. Il contribuente a cui viene proposto il modello 730 precompilato non è comunque obbligato ad accettarlo e ad utilizzarlo, si tratta infatti solo di un'opzione. I meno esperti infatti hanno sempre la possibilità di inviare il modello 730 con le modalità ordinarie.

Come accedere al 730 precompilato

[Torna su]

Chi desidera usufruire di questo servizio può accedere al suo 730 precompilato con le seguenti modalità:

  • tramite il sito dell'Inps per chi ha il Pin dispositivo;
  • attraverso Fisconline, previo rilascio del Pin da parte dell'Agenzia delle Entrate;
  • con lo Spid (Servizio pubblico di identità digitale), che permette di accedere ai vari servizi della Pubblica Amministrazione con un'unica identità digitale.

Cosa si può fare

[Torna su]

Una volta che il soggetto ha avuto accesso al suo 730 precompilato può:

  • visualizzarlo;
  • inviarlo direttamente all'Agenzia delle Entrate, se rileva che i dati presenti nella versione precompilata del suo 730 sono corretti;
  • apportare le modifiche necessarie ai dati della precompilata (esempio: redditi ulteriori da dichiarare o nuove spese detraibili).

La procedura telematica per l'invio della precompilata richiede un minimo di conoscenze informatiche. Chi non è in grado di provvedere in autonomia alla visualizzazione, all'eventuale modifica e all'invio del suo 730 precompilato, può avvalersi della collaborazione del proprio sostituto d'imposta, di un professionista abilitato o del Caf di zona, a cui però deve consegnare una delega specifica per autorizzarli ad accedere alla propria precompilata.

Leggi anche:

- 730 precompilato 2019: le novità dai bonus casa all'Ape

- 730 precompilato: stop a responsabilità solidale di Caf e professionisti

- 730 precompilato al via


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: