Fisco bloccato: fermi anche Dogane e monopoli dalle 10 alle 12, per protestare contro la carenza di personale

di Gabriella Lax - Agenzia delle Entrate oggi in sciopero. Ma sarà bloccato l'intero settore del Fisco poiché si fermano anche Dogane e monopoli dalle 10 alle 12 per protestare contro la carenza di personale.

Blocco del fisco

[Torna su]

Un blocco degli uffici dell'Agenzia delle Entrate e delle Dogane e dei Monopoli oggi per due ore, dalle 10 alle 12, che sarà caratterizzato da una serie di assemblee che paralizzeranno la macchina fiscale in occasione del Fisco-day. Ma non finisce qui. È in programma a Roma, il 6 febbraio, una manifestazione nazionale dei lavoratori delle Agenzie Fiscali sotto il Mef.

Fisco, le proteste dei sindacati

[Torna su]

Le proteste sono messe in campo dai sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, Uilpa, Confsal Unsa e Flp, che lamentano il fatto che i lavoratori delle Agenzie «stanno operando con una carenza di personale che non permette ormai nemmeno più di coprire i servizi essenziali, figuriamoci fare la lotta all'evasione fiscale». A questo si aggiunga che gli stessi lavoratori «non percepiscono da oltre due anni il salario di produttività, nonostante tutti gli obiettivi fissati con il Mef siano stati raggiunti ed ancora - il taglio dei fondi per i lavoratori, un'organizzazione obsoleta e la paralisi dovuta all'assenza di un interlocutore, in quanto la politica non è stata capace di nominare né i direttori dell'Agenzia, né i comitati di gestione».

La carenza di personale

[Torna su]

Ma quella della carenza di personale non è una invenzione del sindacato, piuttosto si tratta di una situazione denunciata anche da molti direttori provinciali che hanno recentemente firmato una nota di preoccupazione inviata ai loro superiori, i direttori regionali, per sottolineare la mancanza di capacità di presidiare l'attività dell'Agenzia delle entrate. Da qui l'impossibilità di procedere in molti casi ad accertamenti, verifiche, servizi, rimborsi e assistenza perché negli uffici non c'è personale, non ci sono risorse, non c'è l'assunzione di responsabilità con il rischio di danni per omessa vigilanza.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: