Sei in: Home » Articoli

Garanzia giovani, come iscriversi online

Condividi
Seguici

Disponibile dal 2 dicembre scorso il servizio Garanzia Giovani su MyAnpal che gestisce le informazioni e le procedure del programma a disposizione di cittadini e operatori regionali e nazionali
giovani al lavoro si stringono le mani

di Gabriella Lax - Dal 2 dicembre scorso è disponibile su MyAnpal il servizio "Garanzia Giovani" che gestisce le informazioni e le procedure del programma a disposizione di cittadini e operatori regionali e nazionali. MyAnpal è la scrivania digitale su misura che consente di accedere a tutti i servizi, monitorare le attività, consultare domande frequenti (Faq) e manuali.

  • 1. Garanzia giovani e opportunità lavorative
  • 2. Un nuovo spazio dedicato ai giovani da 15 a 29 anni
  • 3. Come aderire online
  • Garanzia giovani e opportunità lavorative

    Grazie a questo servizio, come specifica il sito dell'Anpal, giovani Neet possono accedere a MyANPAL per aderire al programma e usufruire delle opportunità lavorative, progetti nazionali di formazione e percorsi verso l'autoimprenditorialità previste dal programma Garanzia Giovani. Inoltre, operatori e operatrici regionali possono gestire le procedure e le informazioni anagrafiche di chi ha aderito al programma e visualizzare le adesioni effettuate nella propria Regione. Infine, per gli operatori nazionali, il servizio semplifica le procedure e consente di avviare e gestire online la presa in carico centralizzata e di visualizzare le informazioni dei giovani che hanno aderito a Garanzia Giovani (ad esempio la politica erogata e lo stato dell'adesione).

    Un nuovo spazio dedicato ai giovani da 15 a 29 anni

    Ricordiamo che Myanpal è nuovo spazio web dedicato ai giovani tra i 15 e i 29 anni che hanno intenzione di usufruire delle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste dal programma Garanzia giovani. I giovani potranno: fare login con credenziali MyAnpal, da creare registrandosi direttamente sulla piattaforma; avere uno SPID, Identità digitale; oppore CNS, Carta Nazionale dei Servizi. All'interno dell'area personale l'utente ha la possibilità di utilizzare tutti i servizi attivi. Dal menù è necessario selezionare "Garanzia Giovani" e poi cliccare su "Vai al Servizio". Così si potrà accedere nell'area web dove è possibile effettuare l'iscrizione a Garanzia Giovani e consultare diversi contenuti: manuali FAQ e messaggi relativi all'applicazione; e la piattaforma di formazione online.

    Come aderire online

    Il portale MyAnpal mette a disposizione dei giovani che vogliono procedere con l'iscrizione a Garanzia Giovani una serie di funzionalità: in primis le adesioni, per aderire ad una regione e visualizzare tutte le adesioni effettuate a proprio nome con le relative informazioni; e poi ci sono i patti di servizio, visibile solo è stata effettuata una presa in carico nazionale, permette di visualizzare e scaricare gli eventuali patti di servizio nazionali firmati; per finire la presa in carico, visibile solo se l'utente ha una richiesta di presa in carico centralizzata per aderire a politiche nazionali. Da questa area è possibile completare la propria auto-profilazione. Per manifestare il proprio interesse per il programma Garanzia Giovani è necessario cliccare sulla voce "Adesioni":

    Nel caso in cui se è già attiva un'iscrizione, è possibile soltanto visualizzarne i dettagli: data; regione; stato; data dell'ultimo cambio di stato; icona per la cancellazione; solo chi non ha già aderito al programma può procedere cliccando sull'icona "nuova adesione".

    Apparirà quindi una schermata da compilare e confermare. Effettuata l'iscrizione, accedendo a MyAnpal si potranno sempre visualizzare i dettagli dei percorsi che si stanno seguendo o che sono stati conclusi.

(12/12/2019 - Gabriella Lax) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Equa riparazione: compensi agli avvocati in base al DM 55/2014
» Incidenti stradali: dal risarcimento va sottratta l'indennità di accompagnamento

Newsletter f t in Rss