Sei in: Home » Articoli

I pannelli fotovoltaici ora si affittano

Condividi
Seguici

I proprietari del tetto non sostengono alcuna spesa per acquisto e posa dell'impianto; in cambio pagano una quota dell'energia prodotta dall'impianto installato, con ulteriore risparmio
pannelli fotovoltaici si stagliano nel cielo

di Gabriella Lax - Impianti solari per tutti a noleggio. È possibile affittare pannelli fotovoltaici senza pagare il prezzo di acquisto quindi e subire grandi oneri dal punto di vista dei costi. In che modo?

  1. Pannelli fotolvoltaici a noleggio? Ora è possibile
  2. Sull'esempio dell'ESCo
  3. Come funziona il noleggio

Pannelli fotolvoltaici a noleggio? Ora è possibile

Con questo sistema arrivato anche in Italia, i proprietari del tetto non sostengono alcuna spesa per acquisto e posa dell'impianto; in cambio pagano una quota dell'energia prodotta dall'impianto installato, che comunque, a determinate condizioni di utilizzo ed esposizione, permette di risparmiare.

Sull'esempio dell'ESCo

Non siate sospettosi, non c'è nessuna truffa dietro. La proposta in Italia, spiega IlSole24Ore, arriva da Modus, una multinazionale europea, attiva nel campo delle energie rinnovabili fin dal 1993. La sua società Green Genius, nata nel 2017, fornisce impianti solari alle famiglia europee con una formula che simile a quella delle ESCo ossia le società che forniscono sistemi per ridurre i consumi energetici ad aziende o comuni, facendosi pagare un importo mensile proporzionato al risparmio ottenuto, fino a riprendere spesa e guadagno, dopo di che il sistema diventa proprietà del cliente.

Come funziona il noleggio

Il nuovo modo di intendere il fotovoltaico però è diverso: l'impianto viene sistemato sul tetto e la società prende su di sé le spese sostenute, compresa l'eventuale manutenzione, i proprietari pagheranno solo l'energia prodotta, con un risparmio che si cerca di far arrivare anche al 20% sulla bolletta, questa è l'altra nota positiva. Viene lecito domandarsi che succede in caso di ripensamenti: l'azienda porta via l'impianto e richiede solo 150 euro che sono serviti per le pratiche di allaccio al contatore.


Leggi anche:

- Incentivi fotovoltaico: ecco come ottenerli

- Fonti rinnovabili

(24/11/2019 - Gabriella Lax) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Arriva l'Rc auto familiare: premio più basso per tutti i veicoli
» Condannato il padre che non mantiene i figli perchè ha un tenore di vita basso

Newsletter f t in Rss