Disegno di legge collegato alla manovra per riordinare l'intera materia del ticket sanitario e dire addio al superticket. L'annuncio del ministro Speranza su Facebook

di Redazione - Riforma del ticket sanitario e superamento del superticket. Sono questi gli obiettivi del disegno di legge ad hoc che sarà collegato alla legge finanziaria, come annunciato dal ministro della sanità Roberto Speranza, in un video su Facebook dopo il Cdm di ieri che ha approvato la Nadef.

Ticket sanitario: chi ha di più pagherà di più

[Torna su]

"Abbiamo deciso di collegare alla legge finanziaria un disegno di legge per il riordino della materia del ticket, la modalità di compartecipazione alla spesa sanitaria. Lo faremo con un criterio di progressività: oggi non conta se sei miliardario o in difficoltà economica. Al di là delle esenzioni si paga lo stesso e credo che si possa intervenire secondo il principio che chi ha di più deve pagare di più, chi ha di meno deve pagare di meno" ha detto Speranza su Facebook.

Addio superticket

[Torna su]

"Abbiamo deciso ieri - ha aggiunto il ministro - di affrontare con forza anche la questione del superticket, un balzello di 10 euro che non consente a troppi cittadini di accedere al Ssn. Abbiamo scritto per la prima volta che è sbagliato e che va superato e mi impegnerò perché avvenga nel più breve tempo possibile".

C'è bisogno inoltre, "di più medici: ci riuniremo con le Regioni per sottoscrivere prima possibile il Patto per la salute, affrontando questo e altri temi come l'assistenza territoriale e le liste di attesa le cui conseguenze sono ancora troppo presenti nella vita delle persone".

Sanità: 2 miliardi in più per fondo

[Torna su]

Dopo il Cdm di ieri, dice ancora il ministro, "per la sanità arrivano tre buone notizie: ci saranno due miliardi in più per il Fondo sanitario nazionale, verrà avviato il superamento del superticket, infine, verrà rimodulata la normativa sui ticket, seguendo il principio che chi ha di più paga di più e chi ha di meno paga di meno".

- Manovra: ok alla Nadef, stop aumento Iva


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: