Le indicazioni Inps utili per il censimento e per il rilascio del pin ai dottori commercialisti ed esperti contabili e agli avvocati che intendono svolgere attività in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale
inps

di Gabriella Lax - Avvocati e professionisti che intendono svolgere attività in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale e operare quali intermediari nei confronti dell'Inps, dovranno far pervenire una apposita richiesta. A stabilirlo è il messaggio 2819 dell'istituto (in allegato).

Inps, censimento avvocati

[Torna su]

In particolare, gli avvocati dovranno far pervenire la suddetta richiesta, tramite l'indirizzo di posta certificata comunicato ai rispettivi Ordini (art. 16, comma 7, del D.L. n. 185/2008), alla Direzione centrale Entrate e recupero Crediti (dc.entraterecuperocrediti@postacert.inps.gov.it),specificando nell'oggetto "Richiesta di autorizzazione a svolgere attività in materia di lavoro previdenza ed assistenza sociale - Avvocato" e allegando i seguenti documenti:

-copia del tesserino di riconoscimento rilasciato dall'Ordine professionale;


-copia del modulo "SC64" (Richiesta assegnazione "PIN" intermediario abilitato), scaricabile dal sito www.inps.it al seguente percorso: "Prestazioni e Servizi" > "Tutti i moduli" ;


-copia del documento di identità riportato sul modulo "SC64".

La Direzione centrale Entrate e recupero crediti, dopo aver accertato la congruità dei suddetti documenti, provvederà a fornire riscontro all'interessato, a mezzo PEC, dell'avvenuta profilazione negli archivi degli intermediari certificati dell'Inps.

Inps, censimento commercialisti

[Torna su]

In attesa dello sviluppo di un canale diretto con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, tramite il quale perverranno le comunicazioni di iscrizione, cessazione e sospensione dei professionisti iscritti al relativo Ordine, afferma l'Inps nel messaggio, restano vigenti le modalità di colloquio al momento utilizzate tramite gli Albi provinciali. La comunicazione dovrà pervenire alla casella di posta certificata della Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi (dc.OrganizzazioneeSistemiInformativi@postacert.inps.gov.it)specificando nell'oggetto "Censimento iscritti Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili".

Quali sono gli adempimenti successivi?

[Torna su]

I professionisti, Avvocati e iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, una volta censiti, potranno recarsi presso una qualsiasi struttura territoriale Inps esibendo il modulo "SC64" e richiedendo il rilascio del PIN con l'estensione per operare per i servizi aziendali.

Scarica pdf Inps messaggio n. 2819/2019
Condividi
Feedback

In evidenza oggi: