Aprire partita Iva online

Condividi
Seguici

Come fare per aprire la partita Iva online, quando è gratuito e senza particolari difficoltà e come incide l'attività che si intende avviare
dadi che mostrano scritta Iva

di Valeria Zeppilli - Sebbene di norma chi intende aprire una partita Iva si reca dal proprio commercialista, incaricandolo di compiere tutti i necessari adempimenti senza interessarsi di quali questi siano, è comunque utile sapere che è anche possibile aprire la propria partita Iva online autonomamente.

  1. Aprire partita Iva online: i costi
  2. Aprire partita Iva online: la procedura
  3. Aprire partita Iva online gratis
  4. Partita Iva artigiani e commercianti
  5. Partita Iva online imprese

Aprire partita Iva online: i costi

Partiamo da uno degli aspetti più interessanti: per aprire una partita Iva online devo sostenere dei costi?

La risposta varia in ragione del tipo di attività che si andrà a intraprendere.

Aprire partita Iva online: la procedura

Anche la procedura per aprire la partita Iva online cambia a seconda del tipo di attività prescelta, in particolare a seconda che si tratti di un'attività professionale o un'attività di commercio o artigianato.

Aprire partita Iva online gratis

Tale differenza si sostanzia sopratutto in un aspetto molto rilevante: al contrario di quanto avviene per i commercianti e per gli artigiani, per i professionisti l'apertura della partita Iva online è totalmente gratuita.

Anche la procedura è più semplice, perché basta compilare il modello AA9/12 scaricabile dal sito dell'Agenzia delle entrate, inserendo tutti i dati richiesti, e farlo poi pervenire presso qualsiasi ufficio dell'Agenzia presente nel territorio.

Partita Iva artigiani e commercianti

A rendere più complessa e costosa l'apertura della partita Iva per un commerciante o un artigiano è il fatto che per tali categorie è prevista anche l'iscrizione nel registro delle imprese e in camera di commercio.

Tali adempimenti rendono sempre consigliabile il supporto di un professionista.

Partita Iva online imprese

Va infine detto che le imprese di qualsiasi natura giuridica possono aprire la partita Iva online gratuitamente, utilizzando la Comunicazione Unica del registro delle imprese, avvalendosi del software gratuito ComUnica impresa, che le guiderà passo passo in tutti i passaggi necessari per tale adempimento.


Vai alla guida Partita Iva: cos'è e come aprirla

Valeria Zeppilli
Consulenza Legale
Avvocato e dottore di ricerca in Scienze giuridiche, dal 2015 fa parte della redazione di Studio Cataldi -- Il diritto quotidiano. Collabora con la cattedra di diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto delle relazioni industriali dell'Università 'G. D'Annunzio' di Chieti - Pescara.
(25/06/2019 - Valeria Zeppilli) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Via il tenore di vita anche per la separazione
» Cassazione: nel rapporto di coppia non esiste un "diritto all'amplesso"

Newsletter f t in Rss