Sei in: Home » Articoli
 » Avvocatura

Giovani avvocati: il protocollo per il mercato legale aperto

Condividi
Seguici

Protocollo d'intesa tra Aiga, Anutel e 4cLegal con l'obiettivo di avere un mercato legale aperto, trasparente e fondato sulle competenze
Team di avvocati

di Gabriella Lax - L'obiettivo è riuscire ad avere un mercato legale aperto, trasparente e fondato sulle competenze. Da qui parte il lavoro di Aiga, A.N.U.T.E.L. e 4cLegal per realizzare un protocollo d'intesa.

Aiga, Anutel e 4cLegal, insieme per un mercato legale aperto

Fulcro del documento sarà la condivisione «dei principi ispiratori del nuovo Mercato Legale 4.0 - si legge nella nota dell'associazione dei giovani avvocati - evidenziando la responsabilità delle associazioni e delle organizzazioni nella promozione delle migliori prassi e valorizzando il ruolo della digitalizzazione quale supporto per la migliore innovazione. Il Protocollo d'Intesa avrà una sua concreta attuazione grazie all'apposita piattaforma realizzata da 4cLegal».

Al documento potranno aderire tutte le associazioni e organizzazioni che ne condivideranno i contenuti, con la possibilità di creare di gruppi di lavoro permanenti dedicati al suo aggiornamento e alla redazione di "Appendici" dedicate a temi di maggior dettaglio. La pubblicazione è prevista nel mese di giugno 2019.

A.N.U.T.E.L. è un'associazione impegnata ad assistere gli enti locali, supporta la costruzione di un mercato legale aperto in cui possano trovare accoglimento i principi di competenza, tracciabilità, e concorrenza nella selezione dei professionisti.

AIGA è attiva nella rappresentanza e nel supporto ai giovani avvocati italiani, sostiene il consolidamento di un mercato legale aperto, nel quale le nuove generazioni di professionisti possano sviluppare e migliorare le loro competenze avendo la concreta possibilità di entrare in contatto con enti e imprese.

4cLegal, nata con l'idea di rendere più semplici e trasparenti le relazioni tra gli operatori della domanda e dell'offerta di servizi legali, è oggi l'abilitatore tecnologico del Mercato Legale 4.0, un mercato digitale aperto nel quale i professionisti vengono scelti attraverso procedure comparative oggettive e tracciabili ("beauty contest digitale").

(24/05/2019 - Gabriella Lax) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Permesso di costruire rimborsabile se non usato o usato in parte
» Minaccia aggravata per chi insulta l'amministratore di condominio
» Cassazione: reato fingere di amare per farsi pagare
» Minaccia aggravata per chi insulta l'amministratore di condominio
» Ricerca beni da pignorare: ecco le linee guida di Milano

Newsletter f t in Rss