C'è anche un maxisconto sull'acquisto casa e un bonus pensionati ad allungare la lista degli emendamenti al decreto crescita, all'esame del Parlamento

di Gabriella Lax - Dopo la proposta di riaprire i termini per la pace fiscale e le proposte del decreto Famiglia, ci sono anche un maxisconto a chi compra una casa e un bonus per le pensioni tra gli emendamenti previsti nel decreto Crescita.

Leggi Rottamazione e saldo e stralcio: nuove domande entro il 31 luglio

Fisco, maxisconto sull'acquisto casa nel decreto Crescita

In primis, tra le modifiche avanzate al decreto Crescita, c'è un emendamento della Lega che dimezza l'Iva (dal 9% al 4,5%) sull'acquisto di case non di lusso da ristrutturare con interventi di carattere straordinario o da affittare nell'arco di 30 mesi, purché non a componenti del proprio nucleo familiare. All'acquirente viene riconosciuta anche la detrazione al 19% sui mutui, come se fosse sempre prima casa, e la facoltà di beneficiare di tutte le detrazioni riconosciute per legge e relative all'immobile acquistato, in 5 quote annuali costanti e di pari importo, anziché in 10.

Emendamenti decreto Crescita, le altre misure previste

Tra le altre proposte, oltre alla lotta ai cinghiali sono previste detrazioni per l'agricoltura e per l'impianto di nuovi alberi dopo le devastazioni dei mesi passati. Norme per arginare la fuga dei cervelli dei giovani e bonus fiscali per i pensionati, modifiche alla trasformazioni delle banche popolari in Spa e per favorire le operazioni di aggregazione fra istituti di credito, incentivi alle energie rinnovabili e alla mobilità elettrica. E poi ancora si riparla della pace fiscale con la riapertura della rottamazione, il rafforzamento del taglio Ires e del superammortamento, oltre alla maggiorazione della deducibilità dell'Imu sui capannoni (fino al 100%).


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: