Arrivano fino a 3.500 euro gli incentivi per chi acquista un'auto euro 6 e ne rottama una vecchia di 10 anni
auto con lo sportello aperto

Incentivi auto, l'emendamento al decreto Rilancio

[Torna su]

Arrivano fino a 3.500 euro gli incentivi per chi acquista un'auto euro 6 e ne rottama uno vecchio. È stata la commissione Bilancio della Camera ad approvare un emendamento del Pd al decreto Rilancio, che stabilisce un bonus statale di 1.500 euro, se il venditore fa uno sconto di almeno altri 2.000 euro, per chi rottama un mezzo di almeno 10 anni di vita. Il testo è stato approvato dalla commissione Bilancio e lunedì arriverà 6 luglio in assemblea. La ratio è quella di smaltire le macchine rimaste invendute nel corso della chiusura per la pandemia.

Auto, senza rottamazione incentivo dimezzato

[Torna su]

In caso di mancata rottamazione l'incentivo è dimezzato senza rottamazione. Il bonus è valido per gli acquisti effettuati tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020, per le auto con limiti di emissioni tra 61 e 110 grammi a chilometro e con prezzo fino a 40mila euro (al netto dell'Iva).

Auto, contributo rafforzato da qui a dicembre

[Torna su]

Per gli ultimi cinque mesi dell'anno è rafforzato il contributo per le auto ibride ed elettriche che aumenta di 4mila euro con la rottamazione e 2mila senza rottazione. Nello specifico, in caso di rottamazione:

- l'incentivo per le auto con emissioni tra 0 e 20 grammi al km di Co2 (cosiddette auto elettriche pure) da seimila euro aumenta a 10mila euro (di cui 2mila a carico del venditore);

- nel caso di auto con emissioni tra 21 e 60 grammi al km si passa dagli attuali 2.500 euro a 6.500 euro.

Condividi
Feedback

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: