L'Unione europea spiegata con una canzone neomelodica da Lorenzo Baglioni in occasione delle prossime elezioni diventa la colonna sonora della campagna lanciata dal Parlamento Ue

di Gabriella Lax - Per comprendere il significato delle elezioni che coinvolgeranno tra qualche settimana l'Unione europea cosa c'è di più semplice e divertente di una canzone?

"Uè", l'inno delle elezioni europee

L'Unione europea viene raccontata con una hit "didattica-neomelodica" da Lorenzo Baglioni in occasione delle prossime elezioni grazie al singolo "Uè".

Così le definizioni, che sembrano prese da un testo di diritto comunitario, diventano le strofe dell'improbabile canzone, dal motivetto accattivante («"Uè" ma come faccio a stare senza te?»). Sullo sfondo Napoli e l'immancabile Vesuvio. E l'Unione rappresentata da una bellissima e avvenente donna dai capelli rossi.

Baglioni fa pure dell'ironia sulla Brexit e sul numero degli stati che compongono l'Unione ("Ventotto, afferma, o forse 27?"). Insomma risate e divertimento ma, in fondo, i più ignoranti potranno avere, tra il serio e il faceto, qualche nozione comunitaria in più.

Uè colonna sonora di StavoltaVoto.ue

Il video, concepito per spiegare in pochi minuti, densi di ironia e sentimento, alcuni frutti del decennale processo di integrazione europea e promuovere così la partecipazione alle elezioni del 26 maggio, si legge nel comunicato stampa ufficiale del PE, rappresenta la colonna sonora di StavoltaVoto.ue, la campagna istituzionale lanciata dal Parlamento Europeo per trasformare migliaia di cittadini in volontari del voto.

Il video è disponibile su YouTube al seguente link: https://youtu.be/uSQkkTUEezc

Leggi anche Elezioni europee: come si vota


Foto: www.youtube.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: