Alcuni consigli per scrivere un buon curriculum vitae. Dai contenuti alla forma del CV, ecco cosa bisogna sapere se si è alla ricerca di un impiego

di Valeria Zeppilli - Chi intende cercare un lavoro, come prima cosa deve scrivere un curriculum vitae adeguato. Si tratta, infatti, di un documento che descrive il potenziale dipendente, descrivendone le esperienze lavorative e formative, le attitudini, le competenze. È, in sostanza, una sorta di biglietto da visita con il quale ci si presenta ai datori di lavoro.

Vediamo, quindi, come scrivere un curriculum vitae:

Il contenuto del curriculum vitae

[Torna su]

Partiamo, innanzitutto, dal contenuto.

Nel CV vanno indicati i propri dati anagrafici, le proprie esperienze formative e professionali e le proprie competenze (linguistiche, informatiche e così via).

È poi consigliabile specificare anche i propri interessi extraprofessionali (come attività culturali, hobby, passioni e così via) e indicare quali sono le aspirazioni e le motivazioni professionali.

Se nel curriculum sono presenti dati sensibili o se il datore di lavoro al quale ci si presenta lo richiede, è necessario dare il consenso al trattamento dei propri dati personali.

Vai alla guida Curriculum vitae: guida alla redazione con fac-simile

Curriculum vitae: regole formali

[Torna su]

Veniamo, poi, alla forma.

Il CV, infatti, deve essere breve ma non tralasciare elementi fondamentali. Bisogna, a tal proposito, considerare che il datore di lavoro non ha "tempo da perdere" e che un curriculum prolisso potrebbe scoraggiarne la lettura; allo stesso tempo, però, è indispensabile dire tutto per dare una descrizione completa di sé.

Anche in ragione di quanto appena detto, il curriculum deve essere scorrevole e impostato con una formattazione chiara, spaziosa e semplice.

La personalizzazione del proprio CV, poi, non deve sfociare nella connotazione valutativa delle informazioni fornite.

Chiaramente, occhio a non commettere errori di grammatica o battitura!

La foto nel CV

[Torna su]

Da non dimenticare, inoltre, che nel curriculum si può anche inserire una foto. L'immagine e l'espressione del volto sono utili a descrivere il candidato.

È però un elemento del tutto discrezionale e di certo non un contenuto essenziale di un buon curriculum vitae.

Consigli per compilare un curriculum

[Torna su]

Oltre alle regole generali per la compilazione di un buon Cv, un valore aggiunto da non tralasciare per chi cerca un impiego è senz'altro quello di adattare il contenuto del curriculum all'azienda presso la quale si ambisce di lavorare e alla quale il Cv viene inviato. Per cui, si può prendere come spunto il teaser dell'azienda, o in generale il profilo aziendale, il settore in cui opera e il contesto in cui si trova, per capire a quali attitudini personali dare rilevanza, perchè rispondono al meglio alle esigenze dei propri interlocutori e a quello che gli stessi potrebbero ricercare nei futuri dipendenti.

Per approfondimenti vai alla guida completa Il curriculum vitae con fac-simile

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: