Nel ddl bilancio, al momento fermo al Senato, si parlerà di pensioni d'oro e della ecotassa, ma anche della riduzione dei contributi per i giornali

di Gabriella Lax - Nel ddl bilancio, al momento fermo al Senato, si parlerà di pensioni d'oro e della ecotassa, ma anche della riduzione dei contributi per i giornali.

Finanziare le pensioni di cittadinanza con gli assegni delle pensioni d'oro

Direttamente dai social, il Movimento 5 Stelle fa sapere che diventa sempre più concreta l'idea di utilizzare il taglio delle cosiddette pensioni d'oro per finanziare le pensioni di cittadinanza. «Prendiamo un miliardo alle pensioni d'oro e lo mettiamo sulle pensioni di cittadinanza - si legge su Facebook - colpiamo la casta e aiutiamo i pensionati minimi. Uno Stato che permette privilegi assurdi e abbandona chi ha bisogno non è credibile. Difficile? No, semplicissimo. La politica è questo, basta volerlo».

Ecotassa su suv diesel o super car e riduzione dei fondi ai piccoli giornali

Sull'ecotassa

gli ultimi chiarimenti arrivano dal vicepremier grillino Luigi Di Maio che spiega come il provvedimento riguarderà solo le auto di grande cilindrata. Quindi, mentre da un lato resta confermato «l'ecosconto fino a 6.000 euro per le macchine elettriche e non inquinanti senza tassare nessuna delle auto in circolazione né l'acquisto di nuove utilitarie», solo chi comprerà «un suv diesel o a benzina o una "super car" extralusso pagherà qualcosa in più». Al momento non si parla di tagli alle risorse per il reddito di cittadinanza ma la misura ci sarà, insieme all'aumento delle pensioni minime e al taglio di quelle d'oro.

Infine, lo stesso di Maio, prosegue sulla linea del taglio dei contributi per i piccoli giornali, condividendo sulla sua pagina Facebook un messaggio di Gianluigi Paragone dal titolo «Il taglio dei fondi all'editoria lo chiedono i cittadini», ed aggiunge che ci sarà la riduzione del costo del lavoro, attraverso i premi Inail, che porterà le imprese a pagare di meno per assumere di più.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: