Sei in: Home » Articoli

Come funziona "check in", il nuovo servizio dell'Agenzia delle Entrate

Addio alle lunghe code per smaltire le pratiche grazie a "check in". Alla scoperta della nuova funzione dell'app mobile "AgenziaEntrate"
uomo che scarica app dal telefono

di Gabriella Lax - Addio alle lunghe code per smaltire le pratiche all'Agenzia delle entrate grazie a "check in", una nuova funzione dell'app mobile AgenziaEntrate, scaricabile gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft.

Scopriamo come funziona:

Agenzia delle entrate, guida pratica a "check in"

Gli uffici delle Entrate tentano di agevolare il più possibile il rapporto con il contribuente e, in quest'ottica, l'app mobile "AgenziaEntrate" consente al cittadino che vuole assistenza presso gli uffici, in primis, di prenotare un appuntamento presso un ufficio dell'Agenzia e visualizzare le prenotazioni effettuate. E ancora prenotare online il ticket per andare in ufficio lo stesso giorno evitando inutili attese; controllare esattamente quando è il proprio turno allo sportello.

Come ricorda lo stesso sito dell'Agenzia delle entrate, dopo aver preso il web ticket o il biglietto dal totem eliminacode in ufficio sarà possibile visualizzare sul proprio dispositivo, anche se non si è presenti in sala di attesa, il display di sala dei front office dell'ufficio e quindi, conoscere lo stato della coda in tempo reale e sapersi muovere di conseguenza.

La novità è costituita dalla funzione check in, che consente di presentarsi direttamente allo sportello, evitando di doversi "autenticare" al banco di prima informazione. A tal proposito, la raccomandazione è quella di usare il pulsante check in solo quando si è giunti in ufficio.

(02/12/2018 - Gabriella Lax) Foto: 123rf.com

In evidenza oggi:
» Mendicante insistente? Multa e carcere fino a 6 mesi
» L'avvocato diventa sempre più "fashion"
» Addio a WhatsApp e Telegram, arriva Dostupno
» Responsabilit medica: la Cassazione sminuisce le linee-guida
» Ddl concretezza: tutte le misure approvate
Newsletter f g+ t in Rss