Più di duecento legali selezionati in tutta Europa per lavorare contro la violenza alle donne, col progetto realizzato dal programma Daphne Ue, al quale ha dato adesione il Consiglio nazionale forense

di Gabriella Lax - Gli avvocati i primi ad essere interpellati in casi di violenza dunque per sostenere le donne che ne sono vittime è nato progetto Travaw, Training of Lawyers on the Law relating to Violence against Women", finanziato con il supporto del programma Daphne dell'Unione Europea al quale ha dato adesione il Consiglio nazionale forense.

Leggi Avvocati contro la violenza sulle donne: il progetto Travaw

Arrivano ora i risultati del lavoro, coordinato dalla European Lawyers Foundation (Fondazione del Consiglio degli Ordini Forensi europei - CCBE), che si è occupato della formazione di 210 avvocati in 7 diversi Stati membri (Italia, Spagna, Grecia, Irlanda, Polonia, Irlanda del Nord, Inghilterra e Galles) per il supporto a donne che sono vittima di violenza di genere.

Progetto Travaw, avvocati a sostegno delle donne vittime di violenza

Come chiarisce il Cnf, la formazione offerta dal progetto Travaw ha affrontato il doppio binario del diritto UE e del Consiglio d'Europa (Regolamenti, Direttive, Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione europea, Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo e giurisprudenza CEDU) e del quadro giuridico nazionale di riferimento di ciascuno dei Paesi membri. Ne hanno costituito parte integrante 7 seminari della durata di una giornata, sulle tematiche della violenza di genere, svoltisi ciascuno in uno dei paesi delle Avvocature partner del progetto, tra marzo 2017 e maggio 2018. In ciascun seminario, oltre ad approfondire una singola tematica nella prospettiva nazionale, è stato offerto il confronto con le pratiche di due dei paesi partner del progetto. Nel nostro Paese, il seminario è stato ospitato il 22 novembre 2017 presso la sede del Consiglio Nazionale Forense, in Via del Governo Vecchio, 3 in Roma.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: