Il ministro Toninelli pensa ad un inasprimento delle sanzioni per chi usa lo smartphone mentre sta guidando, fino ad arrivare al ritiro immediato della patente

di Gabriella Lax - Potrebbe essere il ritiro della patente la sanzione prevista per chi usa il cellulare mentre guida. L'uso degli smartphone al volante è nel 27% delle volte la causa di incidenti in auto. Nonostante le campagne di informazione e nonostante le sanzioni che rischia chi, incautamente, utilizza il telefonino mentre si trova alla guida di un veicolo, ci sono ancora troppe infrazioni.

Smartphone alla guida, si pensa al ritiro della patente

Interpellato dal Mattino di Napoli, il ministro ai trasporti, Danilo Toninelli, chiarisce che, nel caso di utilizzo del telefonino mentre si guida un veicolo «Stiamo ragionando su un inasprimento delle sanzioni, fino all'eventualità del ritiro immediato della patente. Ma prima ancora di una scelta sulle norme, servono più controlli e una doverosa opera di sensibilizzazione culturale, specie tra i giovani. Senza un cambio di mentalità, i risultati saranno sempre parziali».

Secondo il ministro l'uso dei telefonini alla guida «è un fenomeno gravissimo, perché ha a che fare con le nostre abitudini più radicate e con l'idea, errata, che in fondo certe cose possano accadere solo agli altri. Ciò rappresenta una tragica sottovalutazione dei rischi».

Già qualche giorno fa, Toninelli in audizione al senato aveva fatto il punto della situazione, dati alla mano. I morti per incidenti stradali, rispetto al 2017, sono aumentati: «95 vittime in più rispetto al 2016, oltre 3.300 in totale», aveva chiarito il ministro. «Io non posso accettare, non posso tollerare questi dati - aveva aggiunto Toninelli - L'Europa punta a zero morti nel 2050, ma l'Italia è totalmente fuori target e ha già perso incentivi economici dall'Ue per colpa degli obiettivi mancati. Dobbiamo recuperare il gap e possiamo farlo anche investendo sulla capacità delle buone amministrazioni locali di rendere le proprie strade più sicure».

Smartphone, le sanzioni per chi usa il telefono mentre guida

La normativa sull'uso del cellulare in macchina è prevista dal comma 2 dell'articolo 173 del Codice della Strada

: per la guida con il telefonino in mano è prevista la sanzione da 161 a 646 euro e la perdita di 5 punti della patente. In caso di recidiva della stessa infrazione nel giro di due anni, è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi. Il tentativo di inasprire le sanzioni, con un emendamento alla legge di Bilancio (il ddl Meta) dello scorso anno, che prevedeva multe più salate, il raddoppio dei punti decurtati e la sospensione della patente fin dalla prima infrazione, non andò a buon fine.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: