Sei in: Home » Articoli

Governo: e ora che succede?

Fallito il mandato esplorativo della Casellati, Mattarella annuncia una pausa di riflessione. E poi toccherà a Fico?
palazzo Chigi sede del governo italiano

di Gabriella Lax - Dopo il ko registrato anche per il presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati tocca ripartire da un'altra parte. Pausa di riflessione di due giorni annunciata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Niente di fatto, finora. A un mese e mezzo dalle elezioni non si riesce ad immaginare chi potrebbe essere il premier di un governo in grado di guidare il Paese, soprattutto in un momento delicato per via delle vicissitudini della politica internazionale.

Missione fallita per Casellati, ora tocca a Fico?

La Casellati, col suo mandato esplorativo, avrebbe dovuto verificare se i 5 Stelle fossero disposti ad accettare una maggioranza con l'intero centrodestra o ancora se Salvini fosse pronto a fare un governo solo coi Pentastellati, senza i due restanti della coalizione ovvero Berlusconi e Meloni. Ma niente di tutto ciò è stato possibile.

Cosa succederà adesso? Salvo sviluppi particolari, già lunedì mattina, il capo dello Stato potrebbe dare l'incarico al presidente della Camera Fico (ipotesi remota allo stesso Di Maio): un incarico esplorativo di 48 ore per verificare anche l'ipotesi di governo centrodestra-grillini, nonostante il "no" secco di Berlusconi. Nel weekend proseguono i colloqui, ma la via di un governo M5S-Lega dovrebbe per forza registrare uno strappo tra Salvini e Berlusconi.

In ulteriore analisi, Fico potrebbe verificare l'ipotesi di governo dei 5 Stelle insieme al Pd che uscirebbe dal ruolo di opposizione. Conclusione che finora il reggente del Pd Martina ha escluso. Salvo, anche in questo caso, un clamoroso ritorno in scena del silente ex premier Renzi.

(22/04/2018 - Gabriella Lax) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Registrare le conversazioni viola il diritto alla riservatezza
» Notifica cartella via pec: illegittima senza firma digitale
» Quali sono i beni che non si possono pignorare?
» Le misure cautelari
» Gdpr: al via la procedura online


Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss