Sei in: Home » Articoli

Governo: conto alla rovescia

Quattro le ipotesi per il futuro governo. Probabilmente domani il presidente Mattarella scioglierà la riserva
conto alla rovescia numero uno segna il tempo

di Gabriella Lax - Nuovo conto alla rovescia per le ipotesi di Governo. Dopo lo stallo degli ultimi giorni tra poche ore il presidente della Repubblica Sergio Mattarella scioglierà la riserva ed esprimerà la sua volontà in merito al primo passo (dopo il fallimento dei dialoghi nelle ultime due settimane) per dare un governo al Paese.

Soluzioni per il Governo, scelta istituzionale o politica?

Mentre i cittadini aspettano, a più di un mese e mezzo dal voto espresso, si profilano da un lato due soluzioni politiche, con la scelta che ricadrebbe su Matteo Salvini (Lega) o Luigi Di Maio (M5S) oppure due soluzioni istituzionali da scegliere tra i presidenti delle due Camere: Roberto Fico o Maria Elisabetta Casellati.

L'ipotesi politica numero uno prevede un pre-incarico a Matteo Salvini, leader della coalizione di centrodestra, quella che ha riscosso più consensi elettorali. Salvini dovrebbe mostrare di avere la maggioranza, ma gli servirebbe in questo caso un accordo inattaccabile coi 5 Stelle.

La seconda ipotesi politica prevede il pre-incarico a Luigi Di Maio, che comporterebbe un governo con la Lega, Silvio Berlusconi escluso oppure, l'esecutivo con il Pd di Martina.

Passando poi alle soluzioni istituzionali, Mattarella potrebbe decidere per un mandato esplorativo al presidente della Camera, Roberto Fico, terza carica del Paese. E chissà che in questo caso non rientri in scena il Pd dopo la delusione degli scarsi consensi elettorali?

Ipotesi istituzionale finale: mandato esplorativo affidato alla presidente del Senato, la forzista Maria Elisabetta Alberti Casellati, che riaprirebbe le porte al già premier Berlusconi.

Le parole del capo dello Stato sono attese, con ogni probabilità, nella giornata di domani.

(17/04/2018 - Gabriella Lax) Foto: 123rf.com

In evidenza oggi:
» Cassazione: bigenitorialità non vuol dire tempi uguali coi figli
» L'avvocato diventa sempre più "fashion"
» Addio a WhatsApp e Telegram, arriva Dostupno
» Sesso in macchina: cosa si rischia oggi?
» L'avvocato diventa sempre pi¨ "fashion"
Newsletter f g+ t in Rss