Sei in: Home » Articoli

Vodafone: Garante blocca il telemarketing selvaggio

Vietato alla societÓ inviare sms o effettuare chiamate per finalitÓ di marketing senza uno specifico consenso. I consumatori invocano stop a tutto il telemarketing selvaggio
donna infastidita da telefonata

di Marina Crisafi - Niente pi¨ sms o telefonate da Vodafone per finalitÓ di marketing. ╚ quanto ordinato dal Garante della Privacy alla societÓ che non potrÓ pi¨ inviare messaggi o effettuare chiamate per offerte commerciali a coloro che non abbiano manifestato uno specifico consenso o addirittura abbiano chiesto di non essere pi¨ disturbati La decisione Ŕ stata adottata all'esito di un'indagine "decisa sulla base delle innumerevoli segnalazioni ricevute da persone che lamentavano la continua ricezione di offerte commerciali indesiderate da parte della compagnia e dei suoi partner commerciali" spiega una nota del Garante. La societÓ telefonica, inoltre, dovrÓ ridefinire le procedure interne nella gestione dei dati usati per le campagne promozionali.

Vodafone, stop messaggi e chiamate ai clienti

L'autoritÓ ha potuto accertare, chiarisce la nota del Garante, grazie alle verifiche ispettive e alla documentazione richiesta alla societÓ, che, nell'arco dei 18 mesi dell'indagine, Vodafone ha effettuato fino a 2 milioni di chiamate promozionali e inviato qualcosa come 22 milioni di sms senza valido consenso degli interessati. Anomalie, specifica la nota, che riguardano sia i clienti attuali, sia quelli potenziali, sia quelli che avevano giÓ cambiato compagnia. E le offerte venivano rivolte sia a coloro che non avevano fornito il proprio consenso al trattamento dei dati, sia persino a coloro che avevano chiesto di non essere pi¨ disturbati e di cancellare i propri contatti dai database di Vodafone. Per cui, alla luce degli illeciti rilevati, l'AutoritÓ ha vietato a Vodafone l'ulteriore trattamento per finalitÓ di marketing dei dati personali in assenza del consenso espresso degli utenti da contattare. Il Garante ha imposto inoltre alla societÓ di adottare ogni misura necessaria volta a registrare immediatamente e in modo corretto l'opposizione al trattamento, oltre a verificare in tutte le proprie sedi le modalitÓ con cui viene acquisito il consenso dagli interessati.

Unc, ora bloccare tutto il telemarketing selvaggio

Plauso dell'Unione Nazionale Consumatori per la decisione del Garante su Vodafone che in una nota a firma del presidente Massimiliano Dona, invita a intervenire anche sulle compagnie elettriche e gas e in generale ad estendere "il blocco a tutte le migliaia di societÓ che effettuano ancora il telemarketing selvaggio, non solo nel campo della telefonia ma anche in quello dell'energia". Infatti, afferma Dona, "le compagnie elettriche e del gas stanno approfittando della notizia della fine del mercato tutelato per tempestare i consumatori di telefonate".

Infine, ricorda il presidente Unc, siamo in attesa dei "due provvedimenti che servono per attuare e rendere definitivamente operativa la riforma entrata in vigore il 4 febbraio, a cominciare da quello sui prefissi unici che servono ad identificare e distinguere le chiamate telefoniche per le comunicazioni commerciali".

Leggi anche Telemarketing: addio chiamate indesiderate, in vigore la riforma

(05/04/2018 - Marina Crisafi) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Danno parentale: la nuova tabella di Milano
» Pedoni: multe fino a 100 euro per chi sosta in gruppo sui marciapiedi
» Le indagini del pubblico ministero
» Praticanti avvocati: da settembre le nuove regole
» Affido materialmente condiviso: una grossa opportunitÓ per i nostri figli

'codice widgetpack temporaneamente spostato nella raccolta codici
Newsletter f g+ t in Rss