A partire dal 2018, le designazioni fatte con atto pubblico o scrittura privata autenticata saranno inserite in un registro digitale che consentirà di verificare quali atti esistono e presso quale notaio sono depositati

di Redazione - Al via il registro digitale per gli atti di designazione degli amministratori di sostegno stipulati dai notai. Dal 2018, infatti, ogni nuova designazione, fatta con atto pubblico informatico o scrittura privata autenticata sarà inserita in un registro ad hoc che consentirà ai notai italiani sia di verificare l'esistenza di tali atti che di sapere presso quale collega sono stati depositati. L'inserimento dei dati per gli atti stipulati dal 1° gennaio avverrà entro 30 giorni, mentre per gli atti anteriori al 2018, entro il prossimo 30 giugno.

Registro digitale Ads: cosa cambia

Sinora, l'accesso agli atti di designazione degli amministratori di sostegno, è stato possibile soltanto "attraverso la produzione diretta al giudice di una copia dell'atto" spiega la nota del Consiglio Nazionale del Notariato. Ciò, ha "reso di fatto inutilizzabile la designazione fatta dall'interessato tutte le volte in cui la copia veniva smarrita o in cui il giudice non veniva informato". Attraverso il registro, invece, prosegue la nota, "ogni notaio, e in prospettiva ogni giudice, potrà facilmente e velocemente verificarne l'esistenza, assicurando così maggiore tutela alla volontà della persona".

Registro amministratori di sostegno a disposizione di giudici e Asl

Il registro permetterà di condurre ricerche efficienti e potrà essere condiviso non solo da tutti i notai, ma anche da altri soggetti qualificati, come le singole Asl, al fine di rendere immediata la conoscibilità della volontà espressa dal designatario. Inoltre, il Notariato stabilirà, attraverso apposite convenzioni con il ministero della Giustizia e della Salute, le modalità con cui il registro potrà essere messo a disposizione dei singoli giudici competenti e delle strutture sanitarie, per consentire un accesso diretto alle informazioni.

Il progetto: la creazione di registri pubblici digitali

Quella del registro per le Ads è la prima fase di un progetto più ampio, che mira alla creazione di registri pubblici sussidiari digitali per la raccolta e l'archiviazione degli atti notarili, privi di pubblicità legale, che contengono informazioni d'interesse pubblico.


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