Si parla di divorzio congiunto o consensuale quando i coniugi sono d'accordo su tutte le condizioni per procedere allo scioglimento del matrimonio o alla cessazione degli effetti civili dello stesso

di Redazione - Si parla di divorzio congiunto o divorzio consensuale quando i coniugi richiedono di procedere di comune accordo allo scioglimento del matrimonio civile o alla cessazione degli effetti civili in caso di matrimonio concordatario.

Divorzio congiunto e divorzio giudiziale: quale differenza

Il divorzio congiunto si differenzia dal divorzio giudiziale, richiesto da uno soltanto dei coniugi, indipendentemente dall'accordo o meno dell'altro.

In comune, i due istituti hanno la necessità della presenza di assistenza legale. In caso di divorzio congiunto, l'avvocato può anche essere unico per entrambi.

Divorzio congiunto: quali presupposti

Di regola, per accedere al divorzio congiunto è necessario che i coniugi siano già separati (salvi i casi in cui la legge consente il divorzio diretto). Presupposto indispensabile è che entrambi i coniugi siano d'accordo completamente su tutte le condizioni di divorzio (affido e mantenimento figli, casa coniugale, ecc.) altrimenti è necessario instaurare un divorzio giudiziale.

Per approfondimenti vai alla guida Divorzio congiunto



Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: