All'esame della commissione sanità del Senato il ddl bipartisan che introduce nell'ordinamento il reato di istigazione all'anoressia o alla bulimia

di Marina Crisafi - Un anno di carcere per chi istiga alla magrezza, o comunque al ricorso a pratiche alimentari idonee a provocare anoressia o bulimia. È quanto prevede la proposta di legge bipartisan presentata nei mesi scorsi e ora all'esame della commissione sanità del Senato.

Il testo del ddl (sotto allegato) mira ad introdurre il reato ad hoc di istigazione all'anoressia (ex nuovo art. 580-bis c.p.), riconoscendo anzitutto tale patologia, insieme alle altre inerenti i gravi disturbi del comportamento alimentare, come "malattie sociali", col fine di combattere in qualsiasi forma la loro incentivazione e fermare un fenomeno grave che colpisce in modo subdolo migliaia di giovanissimi fin dall'età puberale, anche online (basta pensare alla diffusione esponenziale dei siti "pro Ana" e "pro Mia" e agli oltre 300mila siti che in Italia danno consigli per il perseguimento ossessivo della perdita di peso).

Anoressia e bulimia: i dati

I dati del resto parlano chiaro: in Italia le persone colpite da disturbi alimentari sono circa 2 milioni e ogni anno si assiste a 6 nuovi casi di anoressia ogni 100mila abitanti e a 12 di bulimia. Secondo la Federazione italiana medici pediatri, inoltre, il rischio sta crescendo in misura esponenziale nella fascia d'età tra 11-13 anni.

Reato di istigazione all'anoressia: il nuovo art. 580-bis c.p.

Oltre a definire i disturbi come anoressia (il rifiuto del cibo) e la bulimia (il bisogno di assumere spropositate quantità di cibo), quali "malattie sociali", il ddl introduce un reato ad hoc di istigazione al ricorso a pratiche alimentari idonee a provocarle.

Il nuovo art. 580-bis del codice penale, punisce, "chiunque, con qualsiasi mezzo, anche per via telematica, determina o rafforza l'altrui proposito di ricorrere a pratiche di restrizione alimentare prolungata, idonee a procurare l'anoressia o la bulimia, e ne agevola l'esecuzione" con la reclusione fino a un anno.

Se il reato è commesso nei confronti di una persona minore degli anni quattordici o di una persona priva della capacità di intendere e di volere, la reclusione sale fino a 2 anni.

Il piano di interventi

La pdl prevede anche un piano di interventi, a livello nazionale e regionale, al fine di:

a) effettuare la diagnosi precoce;

b) migliorare le modalità di cura dei soggetti colpiti;

c) effettuare la prevenzione delle complicanze;

d) agevolare l'inserimento dei soggetti colpiti nelle attività scolastiche, sportive e lavorative;

e) migliorare l'educazione sanitaria ed alimentare della popolazione;

f) provvedere alla preparazione e all'aggiornamento professionali del personale sanitario e scolastico;

g) predisporre gli strumenti di ricerca opportuni.

Impedire accesso a siti internet pericolosi

Inoltre, il Ministro dell'interno, di concerto con i Ministri della salute e del lavoro e delle politiche sociali, sentiti i provider, stabilisce, con proprio decreto, da emanare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, "i criteri e le modalità per impedire l'accesso ai siti che diffondono, tra i minori, messaggi suscettibili di rappresentare, per il loro contenuto, un concreto pericolo di istigazione al ricorso a pratiche di restrizione alimentare prolungata, idonee a provocare e diffondere le malattie di cui all'articolo 1, comma 1".

Ddl anoressia

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: