Il corso, accreditato per 3 crediti formativi presso l'Ordine degli Avvocati di Roma, si terrà il 28 novembre prossimo e verterà su diversi ambiti dal difensivo all'aziendale sino a quello privato

di Redazione - Sono ormai passati quasi 17 anni dall'abrogazione dell'art. 38 disp.att. c.p.p. che aveva come oggetto la "Facoltà dei difensori per l'esercizio del diritto alla prova"; questa riconosceva al difensore la facoltà di presentare direttamente al Giudice gli elementi probatori ritenuti rilevanti ed ottenere, di conseguenza, l'inserimento della documentazione nel fascicolo delle indagini preliminari. L'articolo 23 della Legge n. 397 del 07.12.2000 con gli artt. 391 - bis e segg. c.p.p., ha poi introdotto le cosiddette "Investigazioni difensive" cambiando radicalmente il ruolo del Legale e incaricandolo di un compito assai più importante e decisivo e cioè quello di assicurare ab initio, anche in sede di indagini, un'approfondita difesa tecnica per il suo assistito.

E' su questo tema che si incentrerà il seminario formativo, accreditato per 3 CF presso l'Ordine degli Avvocati di Roma, dal titolo "L'avvocato e le indagini preliminari: il supporto delle investigazioni al ruolo del Legale in sede giudiziaria", con la presenza di alcuni dei più importanti Avvocati a livello nazionale che porteranno la loro testimonianza e le loro competenze per chiarire quello che è il ruolo del Legale nel contesto legislativo attuale.

Il primo blocco del seminario andrà ad approfondire le indagini preliminari in ambito difensivo e come queste siano in grado di modificare le sorti di un processo.

Evento Roma

A presenziare questa parte sarà l'Avv. Serena Gasperini, legale della famiglia Trifone ed impegnata in diversi casi importanti, oltre che Docente dell'Accademia Internazionale Scienze Forensi di Roma; si partirà quindi con una parte teorica su quelle che sono le modalità di approccio a questa fase per poi andare più sullo specifico e capire quelli che sono gli strumenti in possesso dell'Avvocato.

A concludere questo blocco sarà l'intervento del Consulente tecnico, l'Ing. Giuseppe Monfreda, che andrà approfondire un caso specifico nel quale le perizie tecniche si sono rese protagoniste nello sviluppo di un processo complesso.

Il secondo blocco vedrà invece relatore l'Avv. Antonio La Scala, penalista esperto in ambito diritto d'impresa oltre che Presidente dell'Associazione Penelope, che presenterà una panoramica dei principali casi giudiziari nel mondo aziendale, dall'utilizzo illecito dei Permessi ex Legge 104/92 al tema dell'assenteismo seriale fino alla simulazione di malattia e a tutti quei reati commessi da soci, dipendenti e partner commerciali che necessitano di una fase di indagine accurata ed approfondita per poter essere trattati in sede di giudizio. A seguire sarà Cristina Sartori, Responsabile Investigazioni Abbrevia oltre che Grafologo Forense, a presentare gli strumenti utili al reperimento di elementi probatori in grado di contribuire alla risoluzione di casi complessi.

Il terzo ed ultimo blocco è invece dedicato all'ambito privato, sia in sede civile che penale, con l'intervento dell'Avv. Nicodemo Gentile, Legale in diversi casi di rilievo nazionale, dal delitto di Avetrana a quello dell'Olgiata, ed esperto in Scienze Forensi, che presenterà uno spaccato del contesto odierno e di come sia fondamentale la fase di indagine preliminare sia in sede penale e su casi complessi, sia in tutti quei casi che fanno da preludio ad eventi più gravi, dalla difesa delle vittime di stalking, alla violenza domestica, fino alla difesa delle vittime di bullismo. Sempre in ottica di approfondimento tecnico sarà poi interessante la relazione dell'Ing. Paolo Reale, consulente tecnico in ambito ICT e perito giudiziario nel campo delle indagini informatiche forensi, che presenterà questa branca delle scienze forensi ed il suo prezioso utilizzo in casi reali.

E' possibile conoscere il programma completo del seminario, a partecipazione gratuita, iscrivendosi al link "L'avvocato e le indagini preliminari: il supporto delle investigazioni al ruolo del legale in sede giudiziaria".


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: