Argomenti così delicati necessitano di un professionista in grado di effettuare le indagini nel pieno rispetto della legge, nei tempi stabiliti e con massima serietà in modo da sfruttare le informazioni ottenute in eventuali procedure legali

Cosa sono le indagini patrimoniali

[Torna su]

Le indagini patrimoniali sono un'attività investigativa che consiste nel raccogliere informazioni e notizie relative al patrimonio di un individuo o di un'azienda. L'obiettivo delle indagini patrimoniali è quello di ricostruire la situazione patrimoniale e finanziaria di un soggetto, al fine di valutarne la reale capacità di far fronte alle proprie obbligazioni, oppure valutarne la reputazione dal punto di vista giuridico o finanziario.

Per indagini patrimoniali non si intendono solamente le attività di ricerca svolte dall'Agenzia delle Entrate o dalla Guardia di Finanza, ma anche le attività investigative svolte da investigatori privati regolarmente autorizzati nell'ambito di questioni privatistiche o procedimenti giudiziari. Tali attività sono spesso richieste da avvocati o società specializzate nella consulenza finanziaria e contabile.

Tra gli strumenti utilizzati per le indagini patrimoniali ci sono la ricerca dei dati bancari e finanziari, la verifica di eventuali proprietà immobiliari o aziendali, l'esame di documenti contabili e fiscali, l'interrogazione di banche dati pubbliche e private, l'osservazione diretta delle attività economiche del soggetto oggetto di indagine.

Le indagini patrimoniali sono spesso utilizzate in ambito giudiziario, ad esempio per accertare la veridicità delle dichiarazioni rese da una persona in un processo civile o penale, ma possono essere utilizzate anche in ambito privato, ad esempio per verificare la solvibilità di un potenziale cliente o partner commerciale, oppure nell'ambito delle attività di recupero crediti

Perché è importante scegliere dei professionisti per le indagini patrimoniali"

[Torna su]

Scegliere dei professionisti per delle indagini patrimoniali è assolutamente consigliato per svariate ragioni prima tra tutte la delicatezza delle informazioni da trattare.

Come già anticipato un'indagine patrimoniale ha lo scopo di recuperare dei crediti da parte di persone fisiche o giuridiche: errori nell'indagine possono compromettere le procedure legali associate con conseguente perdita di tempo e denaro.

Per assicurarsi che ciò non accada è di buona regola scegliere investigatori o agenzie investigative in regolare possesso della licenza come sanciscono gli art.134 e ss. del TULPS nonché il D.M. 269/2010.

Cosa prevede l'art. 134 del TULPS e del D.M. 269/2010

[Torna su]

L'articolo 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS) prevede che le autorità di polizia giudiziaria possono eseguire indagini patrimoniali nei confronti di persone fisiche o giuridiche, al fine di acquisire informazioni sul loro patrimonio e sulla loro situazione finanziaria.

In particolare, l'articolo 134 del TULPS stabilisce che le indagini patrimoniali possono essere effettuate solo se vi è una motivazione giuridicamente rilevante ed una finalità ben specifica e meritoria, e che tali indagini devono essere svolte con modalità tali da non compromettere la riservatezza e la dignità delle persone coinvolte.

Il D.M. 269/2010 stabilisce quali siano le attività di indagine che possono essere svolte dall'investigatore privato autorizzato, ovvero attività di indagine in ambito privato, aziendale, commerciale ed assicurativo, nonché definire quali siano i requisiti tecnico-professionali che deve avere un'agenzia investigativa per correttamente operare nell'ambito investigativo, differenziando le indagini dalle informazioni commerciali.

Le agenzie italiane abilitate a eseguire indagini patrimoniali

[Torna su]

In Italia esistono diverse agenzie abilitate a eseguire indagini patrimoniali, in quanto in possesso della licenza prevista dell'art. 134 del TULPS e in regola con i requisiti previsti dal D.M. 269/2010.

Tra quelle con un'esperienza consolidata segnaliamo OMNIADATA S.r.l., con sede in Via XXIV Maggio, 8 - 20099 Sesto San Giovanni (MI), che si occupa di indagini patrimoniali da 20 anni.

L'azienda si occupa anche di:

  • indagini estere su persone fisiche e imprese;
  • indagini reputazionali per valutazione di partner e collaboratori;
  • indagini su territorio nazionale e internazionale;
  • recupero crediti estero;
  • investigazioni private di natura privata o aziendale utili a fini giudiziari.

OMNIADATA S.r.l. per realizzare un'indagine patrimoniale si avvale di un team di esperti che offre un servizio di assistenza anche nel post acquisto.

Tale particolare viene spesso sottovalutato mentre è a tutti gli effetti di estrema importanza perché serve al cliente finale per capire se e come procedere verso ulteriori approfondimenti utili a concludere pratiche giudiziarie nel migliore dei modi.

Tutto ciò è reso possibile da processi di indagine interni e mai delegati a terzi: in questo modo si abbattono i tempi di consegna della documentazione e si è certi di collaborare senza intermediari e nel pieno rispetto dei dati sensibili.

La collaborazione con Cassa forense attesta in modo ulteriore la grande capacità dell'azienda - OMNIADATA è una dei pochissimi partner a vantare tale prestigio.

Per maggiori informazioni su OMNIADATA S.r.l. e sui servizi offerti è possibile consultare il sito ufficiale https://inforecuperocrediti.com/


Foto: Foto di Steve Buissinne da Pixabay.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: