Sei in: Home » Articoli
 » Avvocatura

Assicurazione avvocati: online la polizza del Cnf

Da stamattina è possibile per gli avvocati prendere visione e sottoscrivere direttamente online la polizza convenzionata del Consiglio Nazionale Forense
uomo di affari che si copre con un ombrello e sta in equilibrio su una corda

di Marina Crisafi - Da oggi, 11 ottobre, data che ha turbato le notti di molti avvocati, scatta l'obbligo di dotarsi di una polizza assicurativa per la responsabilità professionale e contro gli infortuni, come stabilito dal decreto del 22 settembre scorso, attuativo di quanto previsto dalla legge professionale forense.

Leggi in merito: Avvocati: al via l'assicurazione obbligatoria, ecco il decreto

Tuttavia, ad "alleviare" i turbamenti della categoria, per chi non si è già attrezzato con una nuova polizza (o per chi non ha adeguato quella in precedenza sottoscritta ai nuovi canoni), subentra oggi la polizza realizzata in convenzione dal Consiglio nazionale Forense.

Il Cnf, infatti, aveva già annunciato nei giorni scorsi, l'imminenza della scelta della compagnia vincitrice della gara d'appalto indetta ad hoc.

Ieri, invece, il Consiglio ha confermato che "è stata siglata in data odierna, 10 ottobre 2017, la convenzione su scala nazionale relativa all'aggiudicato lotto n. 1 della gara in oggetto inerente la 'assicurazione della responsabilità civile professionale dell'avvocato e della responsabilità patrimoniale e infortuni ex lege'".

Avvocati: come sottoscrivere la polizza del Cnf

Per cui, a partire dalla mattinata di oggi, gli avvocati interessati potranno prendere visione delle condizioni della polizza ed eventualmente sottoscriverla direttamente online, al seguente link al sito web del Consiglio Nazionale Forense: http://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/assicurazione-obbligatoria, oppure accedendo nella dedicata area pubblicata nell'home-page del sito.

I vantaggi della polizza assicurativa del Cnf

Tra i vantaggi della polizza, come precisato in precedenza dal Cnf, è prevista un'ultrattività illimitata della garanzia assicurativa per gli avvocati che cessino dalla loro attività, nonché l'obbligo per l'aggiudicataria di trasmettere agli ordini di competenza il nominativo e il numero della polizza dei professionisti assicurati. Inoltre, condizioni particolarmente favorevoli, sono garantite ai giovani avvocati iscritti all'albo da meno di un anno.

Cnf comunicazione avvio polizza
(11/10/2017 - Marina Crisafi) Foto: 123rf.com
Le più lette:
» Le aree destinate a parcheggio nel condominio
» Tassa rifiuti: va calcolata una sola volta per tutto l'immobile
» Cassazione: la telefonata registrata è una prova e può essere utilizzata in giudizio
» Autovelox: come difendersi dalle contravvenzioni illegittime
» Affido condiviso: fino a 3 anni il bambino può dormire dal padre solo ogni tanto
In evidenza oggi
Avvocati: entro il 31 ottobre contributi alla CassaAvvocati: entro il 31 ottobre contributi alla Cassa
Multe autovelox: dal 1° agosto potrebbero essere nulleMulte autovelox: dal 1° agosto potrebbero essere nulle
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF