La Digos (Divisione investigazioni generali ed operazioni speciali) è un reparto specializzato della polizia di Stato, con compiti di indagini e contrasto verso determinati reati

Cos'è la Digos

[Torna su]

Tra i singoli uffici che compongono la Polizia di Stato italiana ve n'è uno, denominato con la sigla DIGOS, acronimo di Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali, nato nel 1978 a seguito della riorganizzazione del dipartimento centrale di Polizia, dotato di competenze specifiche ed operante presso ogni Questura presente sul territorio nazionale.

A livello centrale, gli uffici della Digos sono incardinati presso la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno.

E' l'art. 3, n. 2, del Dpr n. 208/2001 a prevedere tra le divisioni anticrimine in cui sono articolate le Questure, anche la Digos (oltre alla Squadra Mobile, al gabinetto provinciale di polizia scientifica, ecc.).

Cosa fa la Digos

[Torna su]

L'espressione meglio atta a designare le competenze proprie di questi uffici è "Polizia di prevenzione", dal momento che la stessa è preposta alla conservazione dell'ordine democratico svolgendo attività di contrasto al terrorismo nazionale (ed internazionale).

Tra le attività più note si annoverano:

  • l'attività investigativa e informativa finalizzata a prevenire e contrastare una lunga lista di reati tra cui senz'altro le attività eversive dell'ordine democratico e quelle terroristiche (sia a livello nazionale che internazionale e anche di tipo informatico e telematico);
  • quella di contrasto al fenomeno della violenza negli stadi nonché l'adozione di misure di contrasto (precedute dall'espletamento delle dovute indagini) verso gruppi atti a sovvertire l'ordine specie con il ricorso alla violenza (si pensi ad esempio all'ipotesi di gruppi estremisti che abbiano di mira il sovvertimento sociale);
  • un'altra mansione espletata è la prevenzione e repressione dei reati commessi durante le manifestazioni sportive e pubbliche;
  • infine, la Digos esegue in modo diretto le operazioni frutto delle proprie eventuali investigazioni.

Com'è composta la Digos

[Torna su]

La Digos è composta, a seconda delle dimensioni della Questura cui appartiene, da una o più sezioni informative nonché da una o più unità antiterrorismo.

A seguito del varo della direttiva del Ministero dell'Interno del 12 febbraio 2001 è stata introdotta nel nostro sistema finanche la Squadra tifoserie la quale è normalmente preposta al controllo del tifo sportivo attraverso personale dedicato a ciascuna squadra di calcio presente nel territorio di competenza.

Per quanto riguarda invece la sezione preposta al contrasto del terrorismo, essa assolve la funzione di controllo e contrasto a fenomeni di terrorismo sia nazionale che sovranazionale anche laddove lo stesso sia promosso con mezzi informatici o telematici, svolgendo attività di contrasto nei confronti di quei gruppi che mirano al sovvertimento dell'ordine democratico.

Inoltre le Sezioni informative si premurano di svolgere la loro attività negli ambiti delle pubbliche manifestazioni sportive e di piazza al fine di garantirne il regolare svolgimento.

Come entrare nella Digos

[Torna su]

Per entrare nella Digos bisogna essere già all'interno della polizia di Stato.

Per cui chi è intenzionato ad entrarci deve chiedere al proprio ufficio di competenza di entrare a far parte della Divisione.

Daniele PaolantiDaniele Paolanti - profilo e articoli
E-mail: daniele.paolanti@gmail.com Tel: 340.2900464
Vincitore del concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca svolge attività di assistenza alla didattica.

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: