Commento alla sentenza del Tar Milano n. 331 del 30.01.2015

Avv. Francesco Pandolfi - La vicenda portata all'attenzione del Tar Milano, nella sentenza in commento (la n. 331/2015) ha per protagonista un'appartenente alla Polizia di Stato che chiede di essere assegnata temporaneamente ad altra Questura.


Nella richiesta, basata sull'art. 42 bis D. Lgs. n. 151/2001, spiega in modo convincente la propria necessità di assistere i figli minori.


In una parola: deve svolgere il proprio compito di madre.


Sembra però che il Ministero dell'Interno non ne voglia sapere e respinge l'istanza, senza spiegare le ragioni organizzative di ostacolo all'accoglimento della domanda.


Insomma, ancora un caso dove i motivi di diniego sono generici, anzi apparenti.


Di fronte alla resistenza dell'amministrazione, all'interessata non resta altro da fare che ricorrere all'avvocato e, quindi, al Giudice.


Cosa accade in tribunale


I Giudici si trovano di fronte un buon atto difensivo della ricorrente.


In effetti, mentre l'interessata mette una cura particolare nella spiegazione dei motivi della propria richiesta, il Ministero non spiega in dettaglio le sue ragioni e non chiarisce la situazione degli organici degli uffici interessati dalla richiesta che, a suo dire, sarebbero di ostacolo all'accoglimento.


In sintesi: l'Amministrazione non può negare questa assegnazione temporanea.


Il Tribunale giunge quindi ad una saggia e favorevole pronuncia, dopo che il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso sulla domanda cautelare promossa dalla ricorrente.


La sentenza


Il ricorso viene accolto e l'atto del Ministero viene annullato: il risultato è che l'amministrazione ha l'obbligo di pronunciarsi di nuovo sull'istanza di assegnazione temporanea, tendendo conto di quanto emerso nel processo.


Come comportarsi in casi simili


Il ruolo di genitore è un valore protetto a tutti i livelli normativi.


Affrontare con convinzione il ricorso quando l'amministrazione trascura l'esame dettagliato dell'istanza per assegnazione temporanea.



Altre informazioni su questo argomento?


Contatta l'avv. Francesco Pandolfi


3286090590 francesco.pandolfi66@gmail.com


vedi sotto i link correlati

Francesco Pandolfi
E-mail: francesco.pandolfi66@gmail.com - Tel: 328.6090590
Recapiti: Via Giacomo Matteotti 147, 4015 Priverno LT
Si occupa principalmente di Diritto Militare in ambito amministrativo, penale, civile e disciplinare ed и autore di numerose pubblicazioni in materia.
Altre informazioni su questo argomento? Richiedi una consulenza all'Avv. Pandolfi

Link correlati:
http://pandolfistudiolegale.it/tutela-della-famiglia-nel-mondo-militare/

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: