Sei in: Home » Articoli
 » Avvocatura

Arrivano gli Animal Layers: avvocati gratis per la tutela degli animali

Nasce a Napoli il primo team, braccio operativo del Garante del comune
mano con biglietto con su scritto difendi animali

di Marina Crisafi - Si chiamano Animal Lawyers e il loro compito è difendere gli animali, gratuitamente. L'idea di creare un team di avvocati che mette a disposizione le proprie professionalità e competenze per la tutela legale degli amici a quattro zampe è venuta al Garante per i diritti degli animali del comune di Napoli, Stella Cervasio.

La legislazione in materia è infatti negli ultimi anni diventata più severa, con norme ad hoc che tutelano dai maltrattamenti, dall'abbandono e soprattutto con il riconoscimento degli animali come esseri senzienti. Resta però il problema di far valere i loro diritti in sede giudiziaria. Le denunce e i processi infatti hanno dei costi che spesso scoraggiano anche gli animalisti più convinti. Ecco spiegata allora la nascita degli Animal Layer che, per ora, costituiranno il braccio destro della garante napoletana ma non è escluso che la tutela legale nel tempo potrà essere estesa in tutta Italia, o che comunque il modello possa essere preso ad esempio dalle altre regioni.

L'iniziativa infatti ha già riscosso molto successo con tantissime richieste di adesione da parte dei professionisti.

Per il momento il team conta sul supporto dei legali locali e regionali che coadiuveranno l'ufficio del Garante nelle sue numerose attività (dalla ricezione delle segnalazioni e reclami, alla denuncia all'autorità giudiziaria dei reati, ai progetti di sensibilizzazione, ecc.).

Gli avvocati potranno contare anche sul supporto delle nuove tecnologie. È stata infatti già realizzata un'app per assicurare il collegamento tra gli studi legali animalisti e lo scambio di informazioni e aggiornamenti sui casi trattati. Presto, inoltre, su Facebook potranno essere inviate segnalazioni in tempo reale.

Intanto, il team è già operativo e per contattarlo basta scrivere a avvocatura.animali@libero.it.

(09/04/2016 - Marina Crisafi) Foto: 123rf.com
Le più lette:
» La responsabilità oggettiva
» Il reato di ricettazione
» Opposizione a decreto ingiuntivo: inammissibile per nullità della notifica via pec
» L'accollo
» Avvocati: prestazione sospesa se il cliente non paga
In evidenza oggi
Tari: come chiedere il rimborso dal 2014Tari: come chiedere il rimborso dal 2014
Cassazione: valida la querela implicitaCassazione: valida la querela implicita

Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF