Sei in: Home » Articoli

Parlamento UE: sì alle nozze gay, no all'utero in affitto

Questa è la posizione presa a Strasburgo nella relazione sui diritti umani e la democrazia nel mondo nel 2014 e sulla politica dell'Unione in materia

di Valeria Zeppilli – Anche quest'anno arriva da Strasburgo la Relazione annuale sui diritti umani e la democrazia nel mondo nel 2014 e sulla politica dell'Unione Europea in materia.

Con un sì e con un no.

Il va alle nozze tra persone dello stesso sesso.

Il no va alla maternità surrogata, ovverosia il cd. "utero in affitto".

È chiaro che queste non sono le sole tematiche delle quali si occupa il documento, che tocca anche le questioni dei rifugiati, della pena di morte e della libertà di pensiero. 

Ma sono di certo tematiche sulle quali la relazione si è soffermata in maniera particolare, approfondendole in un intero paragrafo.

Del resto, si tratta di aspetti molto "scottanti" e sulla bocca di tutti. 

Più nel dettaglio, sulle nozze gay l'impegno è quello verso il rispetto dei diritti degli omosessuali, dei bisessuali, dei transessuali e delle persone intersessuate.

Sulla maternità surrogata, invece, il rigetto è netto e deciso: con tale prassi si nega, a parere del Parlamento europeo, la dignità della donna attraverso una completa mercificazione del suo corpo e delle sue funzioni riproduttive.

Di conseguenza, con particolare riferimento alle donne dei paesi in via di sviluppo, tale pratica deve essere trattata come una questione urgente negli strumenti per i diritti umani. Essa, infatti, è uno sfruttamento, per un ritorno economico o di altro genere, che per il Parlamento deve essere proibito.

Valeria Zeppilli
Consulenza Legale
Laureata a pieni voti in giurisprudenza presso la Luiss 'Guido Carli' di Roma con una tesi in Diritto comunitario del lavoro. Attualmente svolge la professione di Avvocato ed è dottoranda di ricerca in Scienze giuridiche – Diritto del lavoro presso l'Università 'G. D'Annunzio' di Chieti – Pescara
(18/12/2015 - Valeria Zeppilli)
Le più lette:
» Il mobbing - guida con raccolta di articoli e sentenze
» Preavviso di licenziamento e dimissioni: durata, conseguenze e fac-simile
» Curriculum vitae: guida alla redazione con fac-simile
» Processo civile telematico: attenzione a come si deposita la sentenza impugnata in Cassazione!
» Equo compenso per tutti: avvocati e professionisti
In evidenza oggi
Udienza celebrata in anticipo senza l'avvocato? Il giudizio è illegittimoUdienza celebrata in anticipo senza l'avvocato? Il giudizio è illegittimo
Addio riparazione per lo stalkingAddio riparazione per lo stalking

Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF