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di Roberto Paternicò. L'IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) e l'ANIA (l'Associazione italiana tra le imprese assicuratrici) hanno affrontato, rispettivamente, le tematiche del mercato assicurativo online e delle nuove tecnologie del business assicurativo. 


Dalle indagini sul fenomeno vengono evidenziate le caratteristiche del mercato digitale con alcuni elementi di criticità in ottica di tutela del consumatore, da una parte e come la tecnologia stia cambiando la tradizionale distribuzione assicurativa, dall'altra. 


Vengono analizzati alcuni siti che forniscono servizi di comparazione nel settore assicurativo e multiservice che confrontano offerte relative, anche, a prodotti di altri settori come: mutui, prestiti, conti correnti, ADSL, Pay TV. 


Le caratteristiche dei prodotti offerti ("standard" e "complessi") sono fattori essenziali tra la domanda e l'offerta che producono conseguenze per i consumatori alla luce, anche, delle modifiche normative europee che dovrebbero produrre effetti sulla scelta del canale distributivo.  

Uno sguardo, infine, va ai mercati europei per conoscere i modelli applicati e gli effetti nei rapporti con l'utenza. 


Per la tutela del consumatore vi sono alcune criticità da considerare ed approfondire in relazione alle possibili responsabilità derivanti, anche, dalla scarsa rispondenza delle modalità operative online con le normative in vigore. 


Emergono elementi per possibili conflitti d'interesse, concorrenza sleale, dati di mercato non completi, comparazioni al prezzo più basso senza chiare spiegazioni sui contenuti contrattuali, messaggi pubblicitari ingannevoli, soluzioni poco idonee per la privacy e per le liberatorie di settore ed un'insufficiente trasparenza dei dati


Dott.Roberto Paternico'

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Rubrica Diritto ed Economia



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