Il prestigioso Magistrato della Corte di Cassazione terrà un seminario a Roma, presso il comodo Centro Congressi Cavour

di Paolo M. Storani - Quante sentenze importanti sono frutto della felice, colta e coraggiosa penna del Dott. Bruno Spagna Musso!

Ha contribuito alacremente a formare il diritto vivente di questo Paese.

Serbo un personale ricordo, poi, di un particolare convegno, che avrebbe dovuto tenere il Pres. Mario Rosario Morelli, altro faro intellettuale che ricoprì le funzioni sia di Presidente della Sez. III, sia di Direttore dell'Ufficio del Ruolo e del Massimario: argomento assai spinoso, il ricorso per cassazione.

Era il novembre 2011 e si stava insediando, in piena tempesta-spread, il Governo del Prof. Mario Monti, che era in procinto, da neo-Senatore a vita, di assumere la Presidenza del Consiglio.

Mi trovavo al Senato per una relazione sul risarcimento dei danni alla persona (mi capitò di parlare prima del Dott. Giacomo Travaglino... non Vi dico l'emozione) e cominciò a circolare la voce che il Dott. Morelli era stato prescelto dai suoi colleghi per sostituire alla Corte Costituzionale Alfio Finocchiaro, in scadenza di mandato.

Sicché, in un seminario del giorno successivo, già organizzato da tempo a Roma, insieme al Dott. Morelli, che era ormai a tutti gli effetti un giudice della Consulta (come tale vincolato ad un particolare senso di riserbo quasi sacerdotale), si presentò inaspettatamente anche il Dott. Spagna Musso: insieme, l'uno a fianco all'altro, tennero una lezione meravigliosa sulle tecniche di redazione del ricorso per cassazione e su tante altre dirimenti problematiche; conservo di quell'evento un ricordo vivido e riconoscente.

Mi fa, dunque, molto piacere porre mano a questa minuscola recensione ed apprendere che il 17 aprile 2015, con inizio dalle ore 14:30 e termine alle ore 18:30, il prestigioso Magistrato della Corte di Cassazione, attualmente anche assistente di studio alla Corte Costituzionale, terrà un seminario a Roma, presso il comodo Centro Congressi Cavour, ubicato nelle adiacenze della Stazione Termini, incentrato sulle novità intervenute negli ultimi tempi in campo processuale civile e tributario.

L'incontro, a carattere prevalentemente pratico, è tagliato su misura per gli avvocati, alle prese con una marea di norme innovative che hanno introdotto meccanismi di filtro e procedure parallele al di fuori della giurisdizione.

Talché, avranno ampio spazio le tematiche della mediazione e della negoziazione assistita, in special modo nelle ipotesi nelle quali costituiscano condizione di procedibilità.

La parte dedicata al processo tributario affronterà anche il reclamo-mediazione, inserito di recente nel corpus normativo.

Tutti i seminari della Valor Plus S.r.l. di Ancona comprendono un ricco apparato didattico.

Chi volesse prendere visione del programma completo e del modulo d'adesione può aprire l'allegato riportato qui in calce, mentre la Sig.ra Stefania Annini è, come al solito, a completa disposizione per ogni delucidazione.

Qui in calce riporto il titolo ed il sottotitolo del seminario romano del Dott. Bruno Spagna Musso.

LE "RECENTI" RIFORME NEL PROCESSO

CIVILE E NEL PROCESSO TRIBUTARIO:

DAL CONTENZIOSO ALLA NEGOZIAZIONE ASSISTITA

E AL RECLAMO-MEDIAZIONE

DATA: Venerdì 17 aprile 2015-Orario: 14,30-18,30

SEDE: Centro Congressi Cavour-Via Cavour, 50a 00184 Roma

Inoltrata richiesta accredito ai  ni della formazione obbligatoria degli Avvocati

Degiurisdizionalizzazione e cambiamento dello status

professionale dell'avvocato: attività e strategie future

Le particolarità disciplinari degli strumenti deflattivi

nel processo tributario


Vedi allegato
Altri articoli di Paolo Storani | Law In Action | Diritti e Parole | MEDIAevo | Posta e risposta

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: