Dott. Roberto Paternicò. Nella Gazzetta Ufficiale del 3 ottobre 2013 è stato pubblicato il decreto 9 agosto 2013, n. 110 del Ministro dello sviluppo economico recante norme per la progressiva dematerializzazione dei contrassegni di assicurazione per la responsabilita' civile verso i terzi per danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore su strada, attraverso la sostituzione degli stessi con sistemi elettronici o telematici, in attuazione dell'articolo 31 del D.L. n. 1 del 2012. Il Provvedimento entrerà in vigore il 18 Ottobre 2013.

Come è noto, sino ad oggi, Il codice della strada prevede l'obbligo di esposizione sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, del contrassegno attestante il pagamento relativo all'assicurazione obbligatoria. L'assicurazione obbligatoria fu introdotta in Italia con la Legge 990 del 24.12.1969. Se si circola su strada senza la copertura assicurativa, l'art. 193 del Codice della Strada prevede sanzioni pecuniarie e il sequestro dell'automobile.

Oggi, il legislatore "norma" l'avvento del cd. "contrassegno elettronico" che dovrebbe evitare la falsificazione di quelli cartacei (tagliando assicurazione auto)  ed una maggiore sicurezza.



PER SAPERNE DI PIU', LEGGI QUI SOTTO IL PDF SFOGLIABILE COMPLETO ED ILLUSTRATO
Dott.Roberto Paternico'

Profilo LinkedIn

robertopaternico@libero.it

Rubrica Diritto ed Economia



SCARICA IL PDF COMPLETO ED ILLUSTRATO
Assibot

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: