Sei in: Home » Articoli

Il contratto di vendita di spazi pubblicitari su pagine internet

marketing seo pubblicita
di Agostino Saviano -ásavago1975a@libero.it
Il contratto di vendita di spazi pubblicitari su pagine internet, conosciuto anche come contratto di bannering, Ŕ quella forma di contratto che viene stipulata tra un soggetto venditore, il quale ha la proprietÓ di un sito internet, ed un altro soggetto, il quale viene definito inserzionista-acquirente. Pi¨ precisamente, la venditrice si impegna a pubblicare sul proprio sito internet il banner (striscia che solitamente compare all'inizio di una pagina web) che l'inserzionista-acquirente sceglie secondo le modalitÓ che saranno di seguito illustrate, garantendo nel contempo il link ad una determinata pagina web.

Il contratto in esame pu˛ essere considerato di tipo consensuale. Difatti, esso si intenderÓ perfezionato nel momento in cui l'inserzionista-acquirente riceverÓ conferma scritta, anche via fax o via e-mail, da parte della venditrice dell'ordine di acquisto di inserzione pubblicitaria.
L'ordine di acquisto viene fatto inviando, anche via fax o via e-mail, alla venditrice del modello di contratto debitamente sottoscritto, ed allegando allo stesso, eventualmente, il banner da pubblicarsi, in formato elettronico, oltre che eventualmente cartaceo.

La conferma da parte della venditrice dovrÓ indicare l'esatta data di attivazione del banner ed eventualmente del link dell'URL indicato dall'inserzionista-acquirente, del prezzo e della periodicitÓ della pubblicazione, oltre che eventualmente, della facoltÓ di concordare una diversa periodicitÓ, nel caso in cui non siamo disponibili spazi pubblicitari nel periodo prescelto dall'inserzionista-acquirente. Inoltre, la venditrice pu˛ riservarsi di inserire all'interno del proprio sito una nuova pagina dove pubblicare il banner e/o l'annuncio dell'inserzionista qualora le pagine esistenti non offrissero una idonea collocazione al suddetto banner e/o annuncio.

Utili possono risultare quelle clausole in base alle quali l'inserzionista-acquirente garantisce di essere legittimo titolare dei diritti di proprietÓ o comunque dei diritti di sfruttamento degli eventuali marchi o altri segni distintivi riprodotti nel banner e/o nell'annuncio pubblicitario da pubblicarsi. Inoltre, il banner non dovrÓ esser illecito, contrario a norme imperative, all'ordine pubblico ed al buon costume, nÚ violare in alcun modo disposizioni di legge o diritti dei terzi. Infine, l'inserzionista-acquirente pu˛ obbligarsi a tenere indenne la venditrice da qualsiasi richiesta risarcitoria, nel caso di violazione della normativa sulla proprietÓ industriale o di quella sul diritto d'autore.

Nel caso in cui l'inserzionista-acquirente riscontri eventuali irregolaritÓ nella diffusione dei messaggi pubblicitari, dovrÓ darne idonea comunicazione scritta alla venditrice entro un determinato periodo di tempo dalla data di attivazione del banner.
Se il reclamo dovesse risultare fondato, l'inserzionista-acquirente non potrÓ vantare (eventuali) pretese risarcitorie che siano superiori al prezzo pagato per l'iscrizione, fermo restando che la venditrice non pu˛ essere considerata responsabile di eventuali problemi tecnici o di altra natura indipendenti dalla sua volontÓ, i quali impediscano od ostacolino la corretta operativitÓ del banner o del link dell'URL indicata dall'inserzionista-acquirente.
Agostino Saviano -ásavago1975a@libero.it

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(26/02/2014 - Dott. Agostino Saviano)
Le pi¨ lette:
» La manovra Ŕ legge: tutte le novitÓ punto per punto
» Cani che abbaiano in condominio: Il punto della giurisprudenza
» Cassazione: la clausola claims made non Ŕ vessatoria
» Legge Pinto: cosa accade ai procedimenti in corso al 1░ gennaio 2016?
» I compensi per l'atto di precetto con tabella e strumento di calcolo online
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF