Sei in: Home » Articoli

AGCOM, diritto d'autore sul web: consumatori chiedono chiarezza e trasparenza

Con una missiva firmata da numerose sigle di associazioni dei consumatori e inviata all'Autorità Garante per le Comunicazioni, si chiede che si proceda alla pubblicazione online dei verbali di tutte le decisioni assunte dall'autorità e dei voti di ciascun consigliere. Tutto ciò, dicono le associazioni, al fine di garantire la massima trasparenza nell'adozione delle decisioni, che ultimamente sono parse dubbie. Il riferimento è all'intervento dell'autorità in materia di diritti d'autore sulle reti telematiche, che i consumatori definiscono di portata tale da rendere necessario un intervento legislativo del Parlamento. Un altro aspetto sottolineato dalle associazioni è poi il fatto che all'incontro avuto con i responsabili dell'AGCOM, questi hanno pubblicamente dichiarato di avere avuto un incontro precedente con importanti rappresentanti del settore, tra cui Bob Pisano, a capo della Motion Picture Association of America, ma senza che vi sia stato lo stesso interessamento e trattamento per le associazioni, in rappresentanza degli interessi dei consumatori, ossia la controparte. Altro dato che si ritiene inquietante è poi la comunicazione delle rimozione dall'incarico di relatore sul diritto d'autore del commissario Nicola d'Angelo, il quale aveva espresso posizioni molto simili e favorevoli a quelle dei consumatori. Insomma, le varie sigle lamentano uno scarso senso di trasparenza e adombrano l'idea che certe decisioni siano il frutto di pressioni lobbistiche.
(14/05/2011 - Emanuele Ameruso)
Le più lette:
» Trattamento fine rapporto: il calcolarlo online e il calcolo manuale
» Avvocati di strada: è boom di richieste per i legali gratuiti
» Appalto: la garanzia per vizi e difformità dell'opera
» Avvocati: oggi la manifestazione nazionale a Roma contro la Cassa Forense
» Avvocati: cos'è e come funziona la card per girare in Europa
In evidenza oggi
Strisce blu, sosta gratis se non c'è il bancomat: ecco il testo della sentenza e l'intervista allo studio legale che ha vinto la causaStrisce blu, sosta gratis se non c'è il bancomat: ecco il testo della sentenza e l'intervista allo studio legale che ha vinto la causa
Cassazione: il cliente deve mantenere rapporti periodici con il proprio avvocatoCassazione: il cliente deve mantenere rapporti periodici con il proprio avvocato
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF