Aumentano le aperture di inchieste delle procure italiane per il reato di usura sulle cartelle Equitalia

Dott. Floriana Baldino - Di usura sulle cartelle di Equitalia si è sempre molto discusso, a partire dai numerosi rinvii a giudizio dei dirigenti di Equitalia per il reato ex art. 644 c.p. a Roma, Bari e a Salerno tutti archiviati, in seguito, per insussistenza del reato.

La novità degli ultimi tempi è che a trasmettere i fascicoli alla procura competente non è più soltanto il cittadino vessato dall'agente della riscossione per conto dello Stato, ma direttamente d'ufficio la Commissione Tributaria (leggi in merito: "Usura Equitalia? Il giudice tributario trasmette d'ufficio il fascicolo alla procura per la valutazione sul reato"). Bene, l'ulteriore importante novità è che anche la procura di Trani, recentemente, ha aperto un fascicolo contro Equitalia, a seguito del deposito della denuncia per usura, aggiungendosi alle altre procure (di Salerno, Caserta, Roma, Bari) nell'indagine sul reato.

Il P.M. di Trani si è spinto addirittura oltre; infatti oltre ad aver aperto un'inchiesta per il reato di usura, ha anche riconosciuto i benefici previsti dalla legge 44/99, art. 20, ovvero ha sospeso tutti i pagamenti delle rateazioni con Equitalia (leggi in merito: "Le sospensioni a favore delle vittime di usura"). Il pubblico ministero, Dott. Savasta, ha notificato, tramite la sua cancelleria, direttamente agli uffici di Equitalia, il provvedimento di sospensione di tutte le cartelle oggetto di indagini da parte della nominata CTU, concedendo la proroga del beneficio dato che le indagini sono ancora in corso.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Seguici anche su Facebook e iscriviti alla newsletter

Floriana Baldino Avv. Floriana Baldino
Esperta di diritto amministrativo, bancario e gestione della crisi d'impresa (sovraindebitamento). Iscritta anche nell'albo del Ministero della Giustizia nel registro dei gestori della crisi del sovraindebitamento.
Contatto facebook:  https://www.facebook.com/avvocatoflorianabaldino

E-mail: avv.florianabaldino@gmail.com
Tel.: 3491996463.

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: