Online sul sito dell'agenzia le bozze dei documenti tecnici per l'utilizzo dello SdI

di Marina Crisafi - Parte da oggi la sperimentazione della fatturazione elettronica tra privati. Ad annunciarlo è l'Agenzia dell'Entrate che ha pubblicato oggi sul proprio sito le bozze dei documenti tecnici per l'utilizzo del Sistema di Interscambio (SdI), la piattaforma già utilizzata per le e-fatture verso le pubbliche amministrazioni che sarà utilizzata anche nei rapporti commerciali tra soggetti privati.

Le bozze delle specifiche tecniche, disponibili sul sito dell'agenzia a questo link, enucleano le regole da osservare per utilizzare lo Sdi, oltre alla struttura della fattura elettronica, ordinaria o semplificata, che dovrà essere inviata tramite il sistema.

La sperimentazione, promossa dal fisco nell'ambito del forum italiano sulla fatturazione elettronica e l'e-procurement, ha il fine di risolvere in tempo utile qualsiasi criticità dovesse presentarsi e si concluderà entro la metà del mese di ottobre. In base ai feedback ricevuti, verranno consolidate regole e supporti del processo.

Dal 1° gennaio 2017, ricorda l'Agenzia, partirà la fatturazione elettronica vera e propria per i privati, imprese, artigiani e professionisti che potranno trasmettere i propri documenti utilizzando il sistema di interscambio, con le stesse regole procedurali e i formati usati oggi dalle pubbliche amministrazioni.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: