Codice della strada - Art. 47. Classificazione dei veicoli.

Indice codice della strada commentato

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI.

Capo I - DEI VEICOLI IN GENERALE

Art. 47. Classificazione dei veicoli.

1. I veicoli si classificano, ai fini del presente codice, come segue:

a) veicoli a braccia;

b) veicoli a trazione animale;

c) velocipedi;

d) slitte;

e) ciclomotori;

f) motoveicoli;

g) autoveicoli;

h) filoveicoli;

i) rimorchi;

l) macchine agricole;

m) macchine operatrici;

n) veicoli con caratteristiche atipiche.

2. I veicoli a motore e i loro rimorchi, di cui al comma 1, lettere e), f), g), h), i) e n) sono altresž classificati come segue in base alle categorie internazionali:

a)
- categoria L1e: veicoli a due ruote la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) non supera i 50 cc e la cui velocitŗ¬† massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) non supera i¬†45 km/h;
- categoria L2e: veicoli a tre ruote la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) non supera i 50 cc e la cui velocitŗ¬† massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) non supera i¬†45 km/h;
- categoria L3e: veicoli a due ruote la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) supera i 50 cc o la cui velocitŗ¬† massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) supera i¬†45 km/h;
- categoria L4e: veicoli a tre ruote asimmetriche rispetto all'asse longitudinale mediano, la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) supera i 50 cc o la cui velocitŗ¬† massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) supera i¬†45 km/h (motocicli con carrozzetta laterale);
- categoria L5e: veicoli a tre ruote simmetriche rispetto all'asse longitudinale mediano, la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) supera i 50 cc o la cui velocitŗ¬† massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) supera i¬†45 km/h;
categoria L6e: quadricicli leggeri, la cui massa a vuoto  e'inferiore o pari a 350 kg, esclusa la  massa  delle  batterie  per  i veicoli elettrici,  la  cui velocita' massima per costruzione  e'inferiore o uguale a 45 km/h  e  la  cui  cilindrata  del motore  e'inferiore o pari a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata; o  la cui potenza massima netta e' inferiore o uguale a 4 kW per gli  altrimotori, a combustione interna; o la  cui  potenza  nominale  continua massima e' inferiore o uguale a 4 kW per  i  motori  elettrici.  Tali veicoli sono  conformi  alle  prescrizioni  tecniche  applicabili  ai ciclomotori  a  tre  ruote  della  categoria  L2e,  salvo  altrimenti disposto da specifiche disposizioni comunitarie;
- categoria L7e: i quadricicli, diversi da quelli di  cui  alla categoria L6e, la cui massa a vuoto e' inferiore o pari a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa  la  massa delle batterie per i veicoli elettrici,  e  la  cui  potenza  massima netta del motore e' inferiore o uguale a 15  kW.  Tali  veicoli  sono considerati come tricicli e sono conformi alle prescrizioni  tecniche applicabili ai tricicli della categoria L5e salvo altrimenti disposto da specifiche disposizioni comunitarie;

b)
- categoria M: veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote;
- categoria M1: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente;
- categoria M2: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi piý di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t;
- categoria M3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi piý di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t;

c)
- categoria N: veicoli a motore destinati al trasporto di merci, aventi almeno quattro ruote;
- categoria N1: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t;
- categoria N2: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t;
- categoria N3: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 t;

d)
- categoria O: rimorchi (compresi i semirimorchi);
- categoria O1: rimorchi con massa massima non superiore a 0,75 t;
- categoria O2: rimorchi con massa massima superiore a 0,75 t ma non superiore a 3,5 t;
- categoria O3: rimorchi con massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 10 t;
- categoria O4: rimorchi con massa massima superiore a 10 t 

Indice codice della strada commentato

Spazio annotazioni, commenti, sentenze

art 47 codice della strada: Corte di Cassazione Penale, sezione IV, sentenza n. 38428 del 18/09/2013 si Ť pronunciata sul seguente ricorso:¬†"Con la proposta impugnazione si prospettano ... vizi di erronea interpretazione od applicazione della legge penale in relazione alla qualificazione giuridica della condotta dell'imputato conseguente a sua volta dall'addotto inquadramento del trattore dallo stesso condotto, tra le macchine agricole la cui guida senza patente configura un mero illecito amministrativo, diversamente da quanto ritenuto dal Tribunale."¬†In virtý dell'interpretazione congiunta degli artt. 47, 57, 98, 116 e 124 del C.d.S la Corte si Ť espressa nei seguenti termini:¬†"il veicolo guidato dall'imputato in fase di attraversamento di strada statale (piccolo trattore da giardinaggio dotato di taglia erba applicato sulla parte centrale del pianale) - anche a prescindere dalla possibilitŗ dell'immatricolazione e dell'apposizione della targa prova - non puÚ esser ricompreso nella categoria delle "macchine agricole semoventi di cui all'art. 57 C.d.S. e art. 206 reg. C.d.S." tra le quali vanno incluse le macchine a ruote od a cingoli destinate ad essere impiegate nelle attivitŗ agricole o forestali. Solamente in ordine a queste ultime cosiccome in relazione alle macchine operatrici - la guida senza patente costituisce illecito amministrativo, come previsto dall'art. 124 C.d.S., comma 4. ¬†Attesi tali presupposti fattuali, "la necessitŗ della patente di guida per la relativa conduzione" - ha conclusivamente osservato il Tribunale - "appare pertanto evidente ed il fatto ascritto all'imputato non potrŗ pertanto esser ritenuto immune da rilevanza penale".