Sei in: Home » Articoli

Telefonate personali dall'ufficio: solo in "casi eccezionali".

I pubblici dipendenti non possono fare telefonate per motivi privati con il telefono dell’ufficio. Lo ha ribadito la sesta sezione penale della Corte di Cassazione specificando che non ha alcun rilievo il fatto che l’apparecchio sia stato utilizzato una sola volta al giorno e con un costo di pochi centesimi di euro. Le telefonate private dall’ufficio sono ammesse solo in casi eccezionali ed è comunque necessario informare il dirigente. Se la chiamata non è caratterizzata da “rilevanti” e “contingenti” esigenze personali, secondo quanto deciso dalla Corte, si rischia l’incriminazione per peculato d’uso.
(17/09/2002 - Roberto Cataldi)

In evidenza oggi:
» La Cassazione sugli atti degli avvocati nelle indagini difensive
» Reddito di cittadinanza: come richiederlo
» Curriculum vitae: guida alla redazione con fac-simile
» Pensioni quota 100
» Una legge per punire chi avvelena i cani
Newsletter f g+ t in Rss