Labitabilità si riferisce a una serie di requisiti relativi a un immobile, che lo rendono idoneo a fungere da alloggio e ad essere quindi atto allesercizio del diritto di abitazione.

Labilitazione viene accertata attraverso un apposito documento richiesto per legge, definito appunto come certificato di abitabilità, ed è rilasciato dal comune nel cui territorio si trova limmobile interessato. La presenza del certificato di abitabilità si rende necessaria ad esempio al momento dellacquisto, in quanto con esso avviene laccertamento della sussistenza di talune condizioni per far sì che la struttura sia adeguata a garantire certi standard di salubrità, igiene, sicurezza ed efficienza energetica.

In passato, labitabilità era un requisito collegato ma distinto dallagibilità, che era riferita per lo più a immobili con destinazione duso differente dallabitazione.

Casa priva di certificato di abitabilità: è vendita dellaliud pro alio Senza certificato di abitabilità la casa non si può vendere Il certificato di agibilità nella contrattazione immobiliare Manca il certificato di abitabilità? La casa non si vende