Il leasing è un contratto con cui la parte concedente trasferisce il godimento su uno o più beni a un'altra utilizzatrice dietro pagamento di un corrispettivo in denaro; il rapporto è di fatto un contratto di durata, alla cui scadenza l'utilizzatore può disporre la restituzione di quanto ricevuto o acquisirne la proprietà con il versamento della differenza.

La nozione di leasing è stata introdotta con la Legge sulla concorrenza (L. 124/2017), che ne prevede anche la regolamentazione. In particolare, si distingue un leasing operativo da un leasing finanziario: la prima forma contrattuale vede la partecipazione di due parti e ricorre quando l'utilizzatore riceve la concessione del bene direttamente dal soggetto concedente ed è a quest'ultimo che va poi a corrispondere il pagamento; il leasing finanziario invece è un contratto trilaterale, che ricorre non solo tra utilizzatore e concedente, ma anche con l'intervento di un terzo che fa da intermediario tra gli altri due acquistando il bene dal proprietario e ponendolo a disposizione del cliente.

Si parla poi anche di leasing immobiliare, che ha per oggetto l'acquisto o la costruzione di un immobile, e il lease back, che ricorre quando il proprietario del bene versa in condizioni di difficoltà e cede il diritto di proprietà a una società di leasing, mantenendo però la disponibilità del bene che può di nuovo riacquistare nel momento in cui supera la sua debolezza economica.