Le domande devono essere presentate dalle 10 del 19 aprile alle 24 del 15 giugno 2022, di seguito gli uffici preposti procederanno al controllo e alla validazione delle istanze

Tirocini formativi, pubblicato l'avviso

[Torna su]

Il sito del ministero della Giustizia ha pubblicato l'avviso sui tirocini formativi presso gli uffici giudiziari ex art. 73 del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 (convertito con Legge 9 agosto 2013 n. 98 ss.mm.). Nella circolare n. 272258 del 27 dicembre 2021, la Direzione generale dei Magistrati del Dipartimento dell'Organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi, chiarisce le nuove modalità di inoltro delle domande di tirocinio, che dovrà avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma informatica tirocini formativi, come evidenzia gnewsonline.it. A febbraio è stata istituita la casella di posta tirociniformativi-art73@giustizia.it alla quale possono essere inviate tutte le segnalazioni. L'accesso con SPID deve essere eseguito solo dai tirocinanti per inviare la domanda di tirocinio e la domanda di borsa di studio.

Tirocini formativi, presentazione domande

[Torna su]

L'erogazione della borsa di studio per i tirocini svolti nel 2021, è finanziata con risorse del decreto interministeriale Giustizia-Economia e finanze, del 24 dicembre 2021.

Le richieste dovranno presentare domanda solo attraverso la piattaforma in questione, seguendo le istruzioni fornite dal "Manuale utente tirocinante" (in allegato).

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10 del 19 aprile alle ore 24 del 15 giugno 2022, termine oltre il quale gli uffici preposti procederanno al controllo e alla validazione delle domande.

Dal giorno successivo la piattaforma non accetterà più alcuna domanda di borsa di studio.

L'attività degli uffici

[Torna su]

La graduatoria degli aventi diritto verrà stilata entro il 30 giugno 2022.

Agli uffici, cui sono assegnate le operazioni di validazione, è richiesta una tempestiva verifica delle domande e della documentazione allegata a corredo, in quanto oltre il termine del 30 giugno 2022 anche le loro attività verranno considerate tardive.

Disponibile un servizio di help desk: tirociniformativi-art73@giustizia.it.

Si evidenzia, infine, che le domande di assegnazione della borsa di studio non dovranno più essere presentate in modalità cartacea o tramite pec, ma esclusivamente inserite nella piattaforma informatica.

Scarica pdf Tirocini Formativi Manuale utente tirocinante

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: