L'Inps pubblica il calendario con le date delle giornate dell'accredito da gennaio a dicembre del prossimo anno

Pensioni, dall'Inps i giorni dell'accredito per il 2022

[Torna su]

L'Inps pubblica il arriva il calendario del pagamento delle pensioni di tutto il 2022, da gennaio a dicembre. A farlo è la circolare numero 197 del 23 dicembre 2021 (in allegato), nella quale vengono indicate per ogni mensilità il giorno dell'accredito sia per chi riceve la pensione tramite le Poste Italiane che tramite le banche. Considerato che lo stato di emergenza è stato prorogato al 31 marzo 2022, anche per i prossimi mesi si procederà con il pagamento delle pensioni in anticipo.

Pensioni, indice di perequazione

[Torna su]

L'Istituto, al fine di assicurare il rinnovo delle pensioni in tempo utile per l'anno 2022 e rendere possibile la prima liquidazione delle pensioni con decorrenza gennaio 2022 ha utilizzato l'indice di perequazione disponibile al 15 ottobre 2021, come elaborato dal competente Coordinamento generale statistico attuariale, pari all'1,6%. Nel corso del primo trimestre dell'anno 2022 verrà effettuata l'elaborazione per la corresponsione delle differenze di perequazione, ove spettanti. I pagamenti dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonché delle rendite vitalizie dell'Inail vengono effettuati il primo giorno bancabile di ogni mese, o il giorno successivo se si tratta di giornata festiva o non bancabile, con un unico mandato di pagamento. L'unica eccezione è gennaio, mese nel quale il pagamento viene eseguito il secondo giorno bancabile,

Come previsto dal D.M. 25 marzo 1998 sulla periodicità mensile di pagamento delle pensioni, se l'importo dell'accredito INPS mensile è molto basso si riceve ogni anno oppure ogni sei mesi.

Pensioni, calendario dei pagamenti

[Torna su]

Nel ricordare che i pagamenti dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennita? di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonche? delle rendite vitalizie dell'Inail sono effettuati, ordinariamente, il primo giorno bancabile di ciascun mese, o il giorno successivo se si tratta di giornata festiva o non bancabile, con un unico mandato di pagamento, fatta eccezione per il mese di gennaio nel quale il pagamento viene eseguito il secondo giorno bancabile, l'Istituto definisce il calendario mensile dei pagamenti per l'anno 2022:

Gennaio 4

febbraio 1

Marzo 1

Aprile 1

maggio 2

giugno 1

luglio 1

agosto 1

settembre 1

ottobre 1 (giorno 3 per l ebanche)

novembre 2

dicembre 1

Scarica pdf circolare Inps n. 197/2021

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: