Pubblicato sul sito del ministero della Giustizia l'avviso che avrà valore di notifica a partire dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 12 ottobre 2021

Patrocinanti in Cassazione, l'avviso dell'esame

[Torna su]

È stato pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia l'avviso relativo alla sessione 2021 dell'esame per l'iscrizione nell'albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e altre giurisdizioni superiori. Era stato l'avviso del 12 luglio 2021 ad indire una sessione di esame per l'iscrizione nell'albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori.

Cassazionisti, prove scritte

[Torna su]

Le prove scritte si svolgeranno presso la sede della Scuola di Formazione e Aggiornamento per il personale del Corpo e dell'Amministrazione penitenziaria "Giovanni Falcone" sita in Roma, via di Brava, n. 99, nei seguenti giorni.: 8 novembre 2021 - ricorso in materia civile; 10 novembre 2021 - ricorso in materia penale; 12 novembre 2021 - ricorso in materia amministrativa. Le prove avranno inizio alle ore 9,00. In particolare, la prova consiste nella discussione di un tema, assegnato dal Presidente della Commissione, avente per oggetto una contestazione giudiziale, nella quale il candidato dimostri la propria cultura e l'attitudine al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori. La prova è pubblica e deve durare non meno di trenta minuti. Saranno ammessi agli orali i candidati dichiarati idonei nelle prove scritte. L'elenco è sottoscritto dal presidente, il quale fissa contemporaneamente per ciascun candidato il giorno e l'ora della prova orale. La mancata presentazione sarà considerata come rinuncia all'esame.

Patrocinanti in Cassazione, modalità anticovid

[Torna su]

Al fine dell'adeguamento delle prove di esame alle misure di prevenzione e protezione per il virus denominato Covid-19, si ricorda ai candidati di portare il certificato vaccinale o il certificato di tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l'accesso alla sede di esame. Si ricorda infine che l'avviso ha valore di notifica a partire dalla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 12 ottobre 2021 - serie speciale Concorsi ed esami, come disposto dal bando di esame.

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: